Main menu

BIANCO AIRONE – Gap: guida all’aiuto psicologico

Descrizione progetto

Bianco Airone Pazienti Onlus, fatta da pazienti oncologici per i bisogni dei pazienti ed il miglioramento della qualità della loro vita, si occupa di sostenere psicologicamente i malati e le loro famiglie nella delicata fase della malattia e del trattamento della stessa.
Bianco Airone Pazienti Onlus, in collaborazione con Mobydick onlus, che possiede una pluriennale esperienza di assistenza psicologica ai pazienti oncologici, hanno individuato quel grande “gap” che c’è tra il bisogno di assistenza psicologica e la sua soddisfazione, in quanto normalmente il paziente oncologico, ma non solo lui, vive la malattia come un fallimento personale.
Alla “notizia” Il malato di cancro subisce tre lutti : Il primo è la perdita della salute, Il secondo è la perdita del proprio futuro, il terzo è la perdita del Sistema di Relazioni preesistente per via del grande isolamento che la malattia comporta. In aggiunta a ciò, il contesto socio culturale ci porta a considerare la richiesta di un aiuto psicologico come un fallimento personale. Nella famiglia del paziente oncologico c’è il balletto tra il paziente che dice al curante che un familiare ha bisogno di “andare dallo psicologo” e la stessa cosa dicono i familiari. Una situazione che alla fine crea stallo e danno a tutti.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’associazione Bianco Airone Onlus contribuendo alla produzione di una guida per il paziente oncologico e i familiari, rivolta essenzialmente a due target:

  • ai pazienti, sensibilizzandoli a chiedere un ausilio da parte di uno psico oncologo professionista per un accesso consapevole sereno e privo da complessi di colpa e di fallimento personale
  • ai curanti oncologi, ma anche ai medici di base e specialisti e agli infermieri, sul modo con cui cogliere il bisogno del paziente, considerando il suo soddisfacimento come un elemento componente della cura.

Associazione

L’Associazione si propone di fornire ai pazienti, affetti da patologie oncologiche ed oncoematologiche e alle loro famiglie, un aiuto finalizzato al miglioramento della qualità della vita. Tra queste, le sue numerose attività:

  • Sportello del Paziente: aiuto al paziente nella conoscenza dei diritti e nella soluzione concreta dei bisogni in materia previdenziale, del lavoro, fiscale, dei diritti del malato.
  • Dialogando: attività di coordinamento dell’assistenza psicologica ai pazienti e familiari, fatta dalla e presso la sede di Moby Dick Onlus, specializzata nello specifico settore.
  • Dilettando: attività ricreative e socio-culturali.
  • Seminari: per la sensibilizzazione sulle problematiche legate alla prevenzione ed alla lotta contro la malattia, al reinserimento sociale dei pazienti.
  • Qualità: promozione della cultura dei processi di qualità in ambiente socio-sanitario.
  • Assegni di ricerca: per progetti mirati al miglioramento della qualità della vita dei malati oncoematologici.
  • Chiaccherando ed Informando: riunioni esperenziali di scambio informazioni tra pazienti, familiari e medici. Un modo per familiarizzare, conoscersi meglio, informare e decidere attività in comune. Un'”agorà” (piazza) dove soci ed amici sostenitori discutono di problemi e soluzioni.
  • Formazione volontari – gratuita – sul tema “la Comunicazione come strumento fondamentale per l’accoglienza al malato”

Associazione Bianco Airone – Pazienti – Onlus
Via Andrea del Verrocchio, 36 00148 Roma
Tel: 06.6556956
Info: [email protected]