Main menu

CAF (Centro ascolto famiglie del bambino maltrattato) – Rinnovo locali

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il CAF nel progetto di ristrutturazione della casa che accoglie i bambini maltrattati, iniziato nel 2005, accupandosi dei lavori che riguardavano la zona di accoglienza.. L’obiettivo del progetto è di garantire ai bambini ospitati spazi indipendenti e separati da quelli dedicati alle terapie, agli incontri individuali e di gruppo, oltre che alle visite protette (ovvero riservate ad audizioni in presenza di psicologi, pedagogisti o magistrati. La ristrotturazione prevede tre appartamenti che riproducono sempre più l’ambiente domestico, con sala da pranzo, zona ricreativa e per lo studio, cucina e lavanderia. L’edificio di un piano, circondato da un ampio giardino, si è arricchito di nuovi spazi dedicati sia ai bambini che al personale medico: uffici, ambulatori e alloggi per garantire la presenza della task force di specialisti nell’arco delle 24 ore. In realtà, il progetto del CAF è ancora più ambizioso: collaborare sempre di più con i reparti di Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Milano per individuare le mamme ”a rischio” e seguirle fino al primo o al secondo anno di maternità. Di conseguenza, meno ingressi in Comunità saranno un primo riscontro di una società costruita più a misura di bambino.

Risultati

il CAF ha riaperto il 18 maggio del 2006 la sua nuova sede, che ospita tre comunità di 8 bambini ciascuna , divisi in tre appartamenti: “gnomi, “folletti” ed “elfi”.

Associazione

Il CAF, fondato nel 1979, è diventato negli anni il fiore all’occhiello in Italia per l’accoglienza e il recupero di bambini vittime di abusi e maltrattamenti. Lo scopo della Comunità è di permettere ai piccoli di crescere in un ambiente sereno, imparando a riacquisire fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti, che troppe volte hanno calpestato la loro dignità. Ma non solo. All’interno dell’organizzazione vi è anche un ”Dipartimento Famiglia”, che sostiene e aiuta i genitori in difficoltà, anche nel caso in cui la sentenza del giudice abbia deciso l’allontanamento dei minori. Ogni anno il ”Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia” (CAF) accoglie circa quaranta bambini, allontanati con sentenza del Tribunale per i Minori dalle proprie famiglie di origine.

CAF
Website: www.cafonlus.it