Cooperativa LA STRADA – Comunità in movimento
Descrizione progetto
Ogni giorno operatori e volontari del Gruppo “La Strada” incontrano giovani e adulti in difficoltà nei numerosi centri di accoglienza dell’associazione, per far fronte a problemi di scuola, famiglia, casa, lavoro, salute, povertà, carcere, integrazione. Il Gruppo costituisce, in collaborazione con le Istituzioni, una vera e propria rete di servizi che opera e si coordina per rispondere in maniera concreta, integrata ed efficace ai bisogni delle persone.
La Strada, infatti, gestisce numerosi servizi per l’accoglienza e il sostegno delle persone dislocate in tutta Italia:
- Casa Mia: casa per l’accoglienza di mamme e bambini in grave emergenza abitativa
- Centro In- Presa: Accompagnamento educativo individualizzato di ragazzi italiani e stranieri in difficoltà
- Tempo e Poi: centro di aggregazione giovanile Tempo e Poi
- Casa Alloggio San Genesio: casa alloggio per l’accoglienza dei malati di AIDS
- Centro TiAma: Servizio di eccellenza rivolto a minori vittime di maltrattamento e abuso e alle loro famiglie
- Dedalo: Comunità diurna per minori sottoposti a misure alternative alla detenzione
- Comunità famiglia l’Orizzonte: comunità di accoglienza per minori a carattere famigliare
- Housing Sociale: 15 alloggi per persone e nuclei familiari in grave emergenza abitativa
- Custodi Sociali: Operatori Sociali per il sostegno dei nuclei famigliari fragili
Le diverse attività che vengono realizzate quotidianamente dai servizi della Cooperativa la Strada, facente parte del più ampio “Gruppo La Strada”, fanno si che ci sia la necessità di accompagnare gli utenti presso luoghi diversi dalle rispettive sedi in cui si svolge l’attività ordinaria. La Fondazione J&J ha dotato la Cooperativa di un automezzo van a nove posti per garantire un trasporto efficente delle persone e dei materiali utilizzati nelle varie attività, ottimizzando i collegamenti tra i vari servizi di accoglienza.
Associazione
“La Strada” nasce come associazione di volontariato agli inizi degli anni ‘80, in pochi locali della Parrocchia San Galdino di Milano, in un quartiere periferico che registra elevati tassi di disagio sociale e devianza. A differenza di molte altre realtà simili, La Strada non si attiva per affrontare un problema specifico, ma per rispondere ai diversi bisogni incontrati: adolescenza abbandonata, tossicodipendenza, disoccupazione, povertà materiali e morali di ogni genere. Sperimenta le prime forme di accoglienza residenziale all’interno della casa obiettori di via Zama, apre nel quartiere un primo centro di aggregazione giovanile, attività di doposcuola, laboratori di formazione e inserimento lavorativo per ragazzi in difficoltà e una casa di accoglienza per tossicodipendenti. Oggetto della Cooperativa sono le attività socio sanitarie ed educative di promozione, organizzazione e gestione di case residenziali per minori vittime di maltrattamenti, donne – anche con figli – in situazione di grave abbandono, persone con disturbi psichiatrici, anziani, immigrati e, più in generale, persone e famiglie in difficoltà;
La Strada
Via G.B. Piazzetta 2 20139 Milano
Tel: 02.55.21.38.38
Fax: 02.57.40.17.0
Website: La Strada