Main menu

FISMAD – Prevenzione Cancro colon-retto, estensione campagna 2003

Descrizione progetto

Una campagna di sensibilizzazione per far conoscere agli italiani il rischio rappresentato dalla malattia e la reale possibilità di prevenirla.
La patologia in questione è il cancro colo-rettale e la battaglia è stata lanciata dalla Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente con il sostegno della Fondazione Johnson&Johnson con un testimonial d’eccezione: l’ex Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, oltre a quattro squadre di calcio di serie A.
Partita nel marzo 2002 e durata due anni, la Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro colo-rettale si è rivolta all’opinione pubblica, ma soprattutto alla popolazione a rischio generico (over 50) o a rischio aumentato. Il via è stato dato dall’apertura del centro informazioni con numero verde e di un sito Internet. In seguito si sono aggiunti una campagna stampa sui principali media nazionali e la realizzazione di uno spot andato in onda gratuitamente sulle reti Mediaset, oltre alla brochure informativa distribuita in 1,5 milioni di copie e alle 10.000 locandine.
Alla comunicazione si sono aggiunte operazioni di screening in 300 centri selezionati che hanno coinvolto direttamente 7000 persone. Un workshop specialistico, invece, è stato realizzato per informare 300 medici generici sulle nuove cure e terapie. Numerosi i partner che hanno dato la loro adesione alla Campagna: Istituti Tumori (Aviano, Bari, Genova, Milano, Napoli, Roma), Fondazione Cariplo, Fondazione Carige, Fondazione Ligure di Gastroenterologia e Lega Calcio. In particolare, continua la partnership con le squadre di calcio che già ad inizio anno sono scese in campo indossando magliette con il logo dell’iniziativa.

Risultati Complessivi 2002-2005

  • 300 centri selezionati per la campagna di screening
  • oltre 7.000 MMG coinvolti direttamente
  • 4.217 chiamate al numero verde nel periodo ottobre – dicembre 2002
  • oltre 22.407 utenti del sito internet nel periodo luglio 2003 – febbraio 2004
  • 75.659.000 lettori raggiunti con la campagna stampa
  • 166.574.000 utenti tv raggiunti con la campagna televisiva
  • 118.335.577 lettori raggiunti attraverso l’attività di ufficio stampa
  • oltre 81.510.572 utenti tv raggiunti attraverso l’attività di ufficio stampa.

Ricoscimenti da:

  • Alto patronato della presidenza della Repubblica italiana
  • Patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri e del ministero della salute
  • Premio Sodalitas Social Award 2005, per la categoria “Miglior programma di Partnership nella Comunità”. Il Premio Sodalitas è il più importante riconoscimento italiano nell’ambito della CSR ed è conferito a quelle Imprese che hanno saputo coniugare la competitività con la Responsabilità Sociale

Associazione

FIMAD – Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente
La FIMAD è una federazione che riunisce le tre società scientifiche di gastroenterologia e endoscopia digestiva (AIGO, SIED, SIGE) per promuovere la prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie digestive e per sviluppare la ricerca clinica.

Via F. Ferrara, 40 – 00191 Roma
Website: www.fismad.it/