A.F.Ma.L. Sicilia - Guarda che roba e senti che doccia

Un aiuto concreto per i più bisognosi.

Palermo
AFMAL Sicilia

Il Centro “Beato Padre Olallo” in Vicolo Sant’Uffizio, nel quartiere Brancaccio di Palermo, prende vita dalla volontà e dal desiderio di un gruppo di persone facente capo alla sezione di A.F.Ma.L (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) di Palermo di attivarsi per aiutare concretamente i più bisognosi in attività di volontariato. Il Centro offre un rifugio temporaneo a chi vive in strada, innalzando la qualità di vita dei suoi ospiti e proponendo un ambiente familiare e accogliente. Spesso ospita persone senza fissa dimora che giungono al Pronto Soccorso dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli in condizioni critiche e che, di fatto, non usufruiscono di nessun tipo di assistenza. Il Centro offre servizi quali docce, distribuzione di vestiti, banco alimentare, e ristabilizzazione delle condizioni igienico sanitarie.
Dal 7 marzo 2016 è stato aperto anche il servizio di accoglienza notturna dotato di dodici posti letto. Il Centro è aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 19,00 alle ore 8 e offre agli ospiti la cena, il pernottamento e la colazione. Il progetto ha avuto come obettivo la riqualificazione dei servizi offerti dal Centro di Accoglienza “Beato Padre Olallo” e nello specifico il servizio docce e il banco alimentare, poiché le dimensioni strutturali attuali (servizio docce e banco alimentare realizzati in container) non consentono alcun comfort sia agli ospiti del Centro che ai volontari che vi operano, né permettono di implementare i servizi offerti per le persone ospitate.
La Fondazione Johnson & Johnson è intervenuta apportando delle migliorie agli ambienti, aumentando la qualità delle condizioni igienico sanitarie.

L’A.F.Ma.L., “Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani“, nata il 30 ottobre 1979, è una libera associazione umanitaria senza fini di lucro, impegnata nell’ambito dell’emergenza sanitaria e nello sviluppo di iniziative per la solidarietà internazionale.
L’A.F.Ma.L è impegnata nella promozione dell’autosviluppo delle popolazioni, mediante la realizzazione di programmi idonei a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sociali e sanitari locali, e persegue questo scopo in collaborazione con istituzioni pubbliche e private dei Paesi in cui opera. Particolare attenzione viene riservata all’organizzazione di attività di medicina di base ed al miglioramento delle attività dei servizi sociali ed ospedalieri nelle aree marginali urbane e nelle aree rurali, alla realizzazione di adeguate infrastrutture ed alla formazione del personale: operatori sociali, personale medico, paramedico e tecnico. L’A.F.Ma.L, attualmente svolge attività sanitaria in 294 sedi, distribuite in 50 paesi di tutti i continenti.

AFMAL Sicilia
Via Messina Marine, 197 – 90123 Palermo (PA), Tel: +39 091 479513