A Roma insieme - Aree Verdi, spazi di riconciliazione familiare tra madri detenute e figli

A Roma insieme – Aree Verdi, spazi di riconciliazione familiare tra madri detenute e figli

A Roma Insieme

“A Roma, Insieme” è una Onlus che dal 1991 offre il proprio sostegno alle donne recluse presso il Carcere di Rebibbia (Roma), promuovendo attività che ne favoriscano l’integrità psico-fisica e il futuro reinserimento sociale. In particolare, l’Associazione si impegna socialmente a fianco delle detenute, soprattutto delle detenute madri, e di quelle i cui figli vivono in carcere sino all’età di tre anni, sostenendole nella gestione del rapporto con i propri bambini, con l’obiettivo di arginare gli effetti che l’esperienza della detenzione – vissuta direttamente all’interno del carcere, o subita in modo indiretto, lontani dalle proprie madri – può avere su di loro.
Lo scopo del progetto è proprio quello di armonizzare il rapporto tra madri e figli aventi come sfondo il complesso scenario del carcere, prevedendo la conduzione di 48 “Aree Verdi” nell’arco di un anno solare, ciascuna della durata di 4 ore. La loro supervisione è affidata ad un gruppo di volontari qualificati e accuratamente formati dall’Associazione “A Roma, Insieme”. In ognuno di questi appuntamenti saranno coinvolte madri detenute e bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Così come avvenuto in passato, occasionalmente, parteciperanno alle “Aree Verdi” anche delle compagnie teatrali e musicali. Gli scopi dell’iniziativa sono molteplice: contenere gli  impatti psicologici che l’esperienza della detenzione ha sui figli delle donne detenute, permettendo di condividere con le loro madri dei momenti di relativa serenità; Migliorare il livello di benessere psicologico delle madri recluse, attraverso la valorizzazione dei loro legami familiari; Sviluppare le abilità sociali dei beneficiari e crescita di un sentimento di appartenenza alla comunità tramite la partecipazione a giochi e attività di gruppo e Incrementare il senso di autostima e fiducia in sé stessi dei beneficiari grazie all’apertura di canali espressivi artistici che ne favoriscono l’integrazione fisica, psicologica ed emotiva.
La Fondazione J&J ha consentito l’avvio delle Aree Verdi dotando questi spazi di apposite attrezzature per lo svolgimento dei laboratori inlcusivi.

“A Roma, Insieme” è un’Associazione di volontariato costituita nel 1991 su iniziativa di un gruppo di operatori sociali, con l’obiettivo di promuovere campagne d’informazione, attività di formazione, iniziative di solidarietà sociale ed elaborare proposte e modelli organizzativi per estendere la quantità e la qualità dei servizi socio-sanitari nell’area metropolitana di Roma. L’Associazione persegue le sue finalità attraverso concrete azioni di volontariato, svolte in contesti in cui si riscontrano situazioni di grave disagio ed emarginazione sociale. Dal 1994 l’Associazione è prevalentemente orientata al lavoro con le donne detenute e in particolare con le detenute madri.

A Roma Insieme, via di Sant’Angelo in Pescheria, 35, 00186 Roma, Tel (+39) 06 68136052, www.aromainsieme.it[email protected]