ABC Burlo - Accoglienza e Supporto

Trieste
ABC Burlo

Il Progetto

Quando un bambino nasce con una malformazione la sua vita andrà subito incontro a prove importanti e, con lui, i genitori dovranno affrontare lunghi periodi in ospedale e interventi chirurgici, spesso ripetuti. Si tratta di una condizione che ha un’incidenza importante in Italia, il 5-6% dei bambini entro l’anno di vita (Fonte: www.salute.gov.it – La Situazione Sanitaria del Paese-Malformazioni Congenite). L’azione di A.B.C. si concentra presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste: una realtà ospedaliera che per la sua alta specializzazione in alcuni settori della chirurgia pediatrica, attrae pazienti da tutta Italia.  Complessivamente, le degenze nel reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale nel periodo gennaio-dicembre 2019 sono state 2.904. Nel periodo gennaio-dicembre 2020 sono state 2.402 (numero inferiore a causa dell’emergenza sanitaria).

Il progetto di A.B.C. vuole integrare al meglio i servizi dell’Ospedale Burlo Garofolo, unendo alla cura offerta durante il ricovero, una serie di servizi per poter affrontare meglio il pre-ricovero, l’ospedalizzazione ed il post ricovero, mettendo i bambini chirurgici e i loro genitori nelle migliori condizioni per affrontare la malattia. L’Associazione supporta le famiglie dei bambini chirurgici provenienti da tutta Italia con l’accoglienza gratuita nelle 4 case A.B.C., supportandoli psicologicamente ed economicamente, e con la presenza dei volontari in reparto, svolgendo il tutto a titolo completamente gratuito. Si stimano 100 famiglie e 130 accoglienze (alcune famiglie tornano più volte nelle case).  Dato che nella in media il nucleo familiare è composto da 3 persone (genitori e figlio/figlia), il numero totale dei beneficiari è di 300 persone. La Fondazione Johnson&Johnson ha sostenuto ABC contribuendo ad apportare delle migliorie agli ambienti delle 4 Case di Accoglienza che offrono accoglienza gratuita alle famiglie sostenute dall’associazione.

L’associazione

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus nasce nel 2005 a Trieste dalla storia personale di due genitori, con lo scopo di sostenere i bambini nati con malformazioni e le loro famiglie. A.B.C. onlus opera affinché queste famiglie possano trovare la solidarietà e l’aiuto necessari per affrontare più serenamente l’ospedalizzazione ed il futuro dei loro bambini.

Le attività dell’Associazione si possono riassumere in tre macro Aree:

– sostegno ai bambini ricoverati presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e alle loro famiglie, attraverso attività di volontariato in reparto, supporto psicologico, accoglienza e supporto economico;

– sostegno alla Chirurgia Pediatrica, attraverso l’acquisto di strumentazione e apparecchiature necessarie per la diagnosi e la terapia delle malformazioni chirurgiche;

– sostegno alla ricerca Scientifica attraverso il finanziamento di borse di studio, dottorati di ricerca e progetti di ricerca, con la finalità di incidere positivamente nel percorso chirurgico dei bambini affetti da malformazioni congenite.

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo ODV, c/o IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo” Via dell’Istria 65/1 34137 Trieste 0409778792  [email protected] https://abcburlo.it/