Abfo - Mensa Sociale Abfo

Nuovo servizio di mensa sociale all’interno del Centro Solidale Polifunzionale di Taranto.

Taranto
Associazione Benefica Fulvio Occhinegro

L’Associazione  Abfo “Associazione Benefica Fulvio Occhinegro” opera dal 2005 nel territorio ionico per favorire l’inclusione sociale, attraverso una serie di interventi rivolti a sopperire a fenomeni di emarginazione ed esclusione.
Con l’intento di offrire un aiuto concreto alle persone in stato di bisogno della propria città, Abfo ha voluto creare un nuovo servizio di mensa sociale all’interno del Centro Solidale Polifunzionale, che gestisce dal 2013. Oltre a fornire pasti caldi ai più bisognosi, questo nuovo spazio offre momenti di socialità durante il pranzo e nelle ore successive, favorendo i momenti di aggregazione. L’accesso al servizio è subordinato ad un colloquio con gli operatori dell’Associazione, i quali mensilmente verificano l’efficacia dell’inserimento e valutano la continuazione o la sospensione del servizio per ogni singolo destinatario/nucleo familiare, in base al progetto sviluppato con la persona/famiglia presa in carico, anche di intesa con i servizi sociali della città, secondo una prassi già consolidata di collaborazione. In aggiunta ai benefici materiali, l’iniziativa assume anche un’importante valenza attraverso sportelli orientativi/informativi, nell’ambito: lavoro, volontariato, casa, genitorialità, salute e accesso alle cure, gestione economica e bilancio famigliare, riduzione degli sprechi, risparmio nei consumi e lettura delle bollette. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto Abfo attraverso un contributo per apportare delle migliorie ai locali della mensa sociale.

A Taranto, l’Associazione Abfo dal 2005 si impegna quotidianamente nell’accoglienza, accompagnamento e supporto alle persone bisognose per mezzo di aiuto materiale (come distribuzione di viveri ed indumenti) e morale. Nata in seguito ad un evento luttuoso che ha colpito i suoi fondatori e per il quale si è voluto dar vita a qualcosa di positivo, l’associazione  si rivolge alle persone più povere e a chi vive in stato di disagio sociale ed economico nella città di Taranto.
I volontari sono impegnati quotidianamente nella realizzazione di progettualità, finalizzate ad offrire un servizio sempre migliore. Questo è stato fatto, in particolare, attraverso la costruzione di un polo di riferimento per il territorio ed attraverso l’offerta di servizi ed opportunità integrate nello sviluppo delle seguenti aree di intervento:

• accoglienza ed assistenza ai senza fissa dimora e agli immigrati, all’interno del Centro di Accoglienza Notturna;
  • attività educative e promozionali in favore dei minori delle rispettive famiglie, nello Spazio Minori diurno;
  • azioni socio assistenziali e di empowerment per adulti in difficoltà, grazie allo Sportello Sociale, al Banco Alimentare e al Poliambulatorio Sociale.

Sino ad ora, tutti gli aiuti alle persone senza fissa dimora, alle famiglie con bambini che vivono in condizioni di disagio sociale e la realizzazione all’inizio del 2013 del Centro di Solidarietà a Taranto, sono stati realizzati dall’Abfo senza alcun finanziamento pubblico. Ogni iniziativa viene realizzata grazie ai volontari e grazie alla generosità di chi sostiene l’associazione in modo libero e spontaneo. Nel marzo 2017, il Premio “Nilde Iotti” per il sociale è stato consegnato alle donne Abfo, alla presenza del Presidente del Senato Grasso e del Presidente della Regione Emiliano.

Associazione Benefica Fulvio Occhinegro
Via Lago di Montepulciano, 1 – 74100 Taranto (TA), Tel: +39 349 3141642