AGB Onlus - Casa Accogliente 3

AGB onlus

Il Progetto

Associazione Gruppo Betania Onlus (AGB Onlus) opera a Milano dal 1980. Nella sua sezione operativa di Villaluce accoglie ragazze adolescenti che vivono complesse situazioni familiari e sociali. Le ragazze sono segnalate a Villaluce dai Servizi Sociali, con decreto del Tribunale per i Minorenni. Sono adolescenti che durante l’infanzia e la preadolescenza hanno vissuto esperienze traumatiche: condizioni di trascuratezza, maltrattamenti, violenze e abusi, spesso a carattere sessuale, associate ad un carente sostegno psico-affettivo familiare.

AGB accoglie adolescenti allo scopo di accompagnarli nel loro cammino verso l’autonomia promuovendo una crescita consapevole, che permetta di reinserirsi positivamente nella vita familiare e sociale. Villaluce si configura come una costellazione di Comunità Educative e di Alloggi per l’Autonomia, ognuno autonomo e interdipendente, capaci di accogliere, contenere e trasformare il disagio dell’adolescente, fino alla sua dimissione. Lo sforzo di AGB è quello di fornire supporto in tutti gli aspetti della quotidianità, comprendente anche l’ambiente in cui le ragazze trascorrono le loro giornate. Al momento, il bisogno dell’associazione è quello di rifornire la comunità educativa Vela di una cucina nuova con relativo arredo. La cucina è luogo di incontro e di scambio, dove le ragazze imparano che convivere significa anche conoscere i gusti e le culture delle compagne: significa condividere, creare insieme, avere dei compiti e prendersi cura degli altri. La Fondazione Johnson&Johnson ha contibuito al rinnovo della nuova cucina, offrendo uno spazio di convivialità dove le ospiti si sperimentano nella preparazione di nuove ricette e gradualmente imparano che l’educazione all’alimentazione è fondamentale per avere una vita sana ed equilibrata.

L’associazione

L’ Associazione Gruppo di Betania Onlus è stata costituita nel 1980 dalle Suore Missionarie di Gesù Redentore per operare concretamente nel sociale.

La prima Sezione “Villaluce” è nata per volontà delle religiose insieme a un gruppo di laici ed è stata così denominata dal Cardinale Carlo Maria Martini perché emanasse “luce di fede e di speranza, di amore e di gioia in tante persone a voi affidate dall’Amore che salva”.

Il disegno metodologico-organizzativo è stato elaborato attraverso il continuo confronto con un gruppo di psicoanalisti. Nascono così:

1980 la comunità educativa Villaluce – Milano

1991 la comunità di pronta accoglienza La Zattera, sino al 2013 – Milano

1996 la comunità educativa Casa del Sorriso – Fagnano Olona (VA)

2010 il progetto di housing sociale L’Arte dell’Accoglienza presso Villa Monetti – Vedano Olona (VA)

2012 il servizio per le famiglie Progetto Diadema – Roma

2016 la struttura residenziale di Neuropsichiatria Infantile per Adolescenti “Omada” – Milano

Attraverso le sue Sezioni, quindi AGB accoglie adolescenti che vivono complesse situazioni familiari allo scopo di accompagnarli nel loro cammino verso l’autonomia (personale, relazionale, abitativa, lavorativa, economica…). L’Associazione mira quindi a promuovere in ogni giovane una crescita consapevole, che permetta di reinserirsi positivamente nella vita familiare e/o sociale.

AGB Onlus, Via E.Ciccotti, 9 – 20161 Milano Telefono: 02-66.200.546 Fax: 02-66.201.971 E-mail: [email protected] http://www.associazionebetania.org/