AGB onlus - Una casa che cura

Strutture residenziali destinate a ragazze minorenni, mamme in difficoltà e persone fragili con disturbi psichici.

Associazione Gruppo di Betania onlus

L’Associazione Gruppo di Betania Onlus (AGB), da oltre 35 anni, svolge la sua attività in Lombardia nell’ambito delle politiche sociali rivolgendosi ad adolescenti, giovani e famiglie con complesse situazioni familiari e sociali affidate dai Servizi Sociali, con l’obiettivo di accompagnarle nel loro cammino verso l’autonomia. L’AGB rappresenta il volto giuridico e legale nella società civile; mentre il lavoro socio-psicopedagogico viene studiato, elaborato, sperimentato e realizzato all’interno delle Sezioni Operative: Villaluce, Omada, Villa Monetti e Casa del Sorriso sono tutte strutture residenziali destinate a ragazze minorenni, mamme in difficoltà e persone fragili con disturbi psichici.
Il progetto sottoposto alla Fondazione Johnson & Johnson è destinato alle comunità educative di Villaluce (situate a Milano, in zona 9), la prima Sezione operativa creata da AGB.
Villaluce si compone di 11 Comunità educative, 11 Alloggi per l’autonomia, 2 Alloggi per l’autonomia mamma-bambino e accoglie ragazze adolescenti (13-18 anni, con possibilità di completare il cammino di crescita fino ai 21 anni) che vivono complesse situazioni familiari e sociali e che vengono segnalate dai Servizi Sociali, con decreto del Tribunale per i Minorenni. Sono adolescenti che durante l’infanzia e la preadolescenza hanno vissuto esperienze ai limiti dell’umana sopportazione: condizioni di trascuratezza, maltrattamenti, violenze e abusi, spesso a carattere sessuale, associate ad un carente sostegno psico-affettivo famigliare.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto l’AGB apportando delle migliorie agli spazi comuni delle comunità educative di Villa Luce.

Costituita nel 1980 a Milano dalle Suore Missionarie di Gesù Redentore insieme con un gruppo di laici, l’Associazione Gruppo di Betania Onlus offre servizi socio-psicopedagogici finalizzati alla crescita e alla promozione di adolescenti e famiglie in difficoltà. Opera attraverso Sezioni operative e servizi specializzati in relazione educativa, gestiti in stretta collaborazione da operatori religiosi e laici.  Il disegno metodologico – organizzativo è stato elaborato nel confronto con un gruppo di psicanalisti. La missione di AGB è finalizzata al trattamento delle difficoltà di comportamento, di carattere e psicoambientali di ragazze preadolescenti e adolescenti accolte all’interno delle comunità educative. Oggi si rivolge anche a giovani e adulti. Sostiene nel loro ruolo educativo mamme con bambini e nuclei familiari che vivono situazioni di disagio e difficoltà. L’obiettivo è promuovere, all’interno di una rete che fa interagire individui e istituzioni, lo sviluppo globale della persona, aiutata a diventare autonoma e capace di dare un senso alla propria vita e al proprio futuro.

Associazione Gruppo di Betania onlus
Via E. Ciccotti, 9 – 20161 Milano (MI) , Tel: +39 02 66200 546,