Agevolando - Casa dolce casa - Lido Adriano

Un aiuto nel percorso di autonomia di giovani in uscita da comunità di recupero.

Ravenna
Agevolando

Agevolando nasce nel 2010 a Bologna e si diffonde rapidamente in tutto il territorio dell’Emilia Romagna, ma è presente anche in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Puglia, Campania e Sardegna. Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione, accogliendo minorenni e neo-maggiorenni in uscita da comunità di recupero, dove erano accolti o perché allontanati dalla famiglia per un provvedimento del Tribunale per i minorenni o in qualità di minori stranieri non accompagnati, coinvolgendoli in attività di formazione e avviamento al lavoro.
Attraverso il progetto di autonomia abitativa “Casa dolce Casa”, Agevolando offre la possibilità ai giovani-adulti coinvolti di fare un ulteriore passo in avanti verso la propria personale emancipazione, con l’obiettivo di raggiungere non solo l’autonomia personale, ma anche un certo grado di indipendenza. Per facilitare questo processo, l’Associazione gestisce appartamenti in comodato d’uso gratuito (offerti da privati o dai Comuni) in cui i ragazzi accolti possono gradualmente organizzare il proprio futuro con una permanenza della durata di alcuni mesi, fino ad un massimo di 2 anni, per poi fare spazio ad altri ragazzi.
Il Comune di Ravenna, a partire da Settembre 2016, ha concesso in comodato d’uso tre appartamenti a Lido Adriano: la Fondazione Johnson & Johnson ha offerto un contributo per apportare delle migliorie agli spazi comuni in grado di ospitare nuovi ragazzi neo-maggiorenni  nel loro percorso di autonomia.

Agevolando è un’associazione di volontariato che nasce dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”. Opera nell’ambito del disagio sociale, della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo maggiorenni che vivono fuori dalla famiglia d’origine. Si tratta sia di adolescenti e giovani che vengono allontanati dalla famiglia d’origine per un provvedimento del Tribunale per i minorenni, sia di ragazzi stranieri giunti soli nel nostro paese, senza un adulto che si prenda cura di loro (MSNA, minori stranieri non accompagnati). Obiettivo dell’associazione è quello di limitare i danni che possono derivare dall’assenza di supporto sociale per tutti i ragazzi/e che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido familiare, privi o carenti di risorse personali e sociali necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia dal punto di vista abitativo, lavorativo e relazionale.

Agevolando
Via Corsica, 10 – 40135 Bologna (BO) , Tel: +39 392 9807078