AIBI - A Casa Pinocchio si diventa grandi in famiglia

Lombardia
AIBI

Amici dei Bambini interviene in tutto il mondo per garantire ai minori i loro bisogni e diritti. È a questo scopo che, in difesa dei più deboli, fragili e indifesi: i minori fuori famiglia, è nata Casa Pinocchio a Cremona. La Casa è un servizio di accoglienza residenziale per minori ed adolescenti lontani o allontanati dalle famiglie di origine che hanno bisogno di un breve periodo di tempo per sedimentare il loro vissuto, con l’obiettivo di accompagnarli nel percorso di crescita e verso l’accoglienza in una famiglia affidataria che temporaneamente possa prendersi cura di loro.

Inaugurata nel marzo 2016, in risposta alla forte necessità di strutture di accoglienza per adolescenti fuori famiglia e Minori Stranieri Non Accompagnati espressa dai servizi sociali della provincia di Cremona, oggi Casa Pinocchio ospita un massimo di otto minori di età compresa tra i quattordici e i diciassette anni inviati dagli enti locali garantendo così un ambiente familiare e protetto, grazie alla presenza di educatori nell’arco delle 24 ore. I minori accolti sono seguiti con Progetti Educativi Individualizzati che puntano a rispondere ai loro bisogni specifici. Nei casi dei minori stranieri non accompagnati, questi vengono seguiti durante il percorso di crescita in vista di un ritorno in famiglia d’origine/ricongiungimento familiare in Paesi Membri dello Stato UE o, nel caso in cui questo non sia possibile, di un collocamento in una famiglia affidataria accuratamente selezionata o dell’accompagnamento verso l’autonomia. Casa Pinocchio è un immobile di proprietà della Curia di Cremona, risalente al XIX secolo e concesso in comodato d’uso. Per la sua apertura sono stati necessari numerosi interventi di ristrutturazione. A fronte di una scarsa manutenzione protratta negli anni e dell’inevitabile usura, grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson, Ai.Bi.  ha potuto procedere ad una sostituzione dei serramenti dell’immobile per garantire una maggiore efficienza energetica alla struttura.

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini nasce nel 1986 da un movimento di famiglie adottive e affidatarie con la missione di “dare a ogni bambino abbandonato una famiglia, garantendo il suo diritto ad essere figlio”. Ai.Bi. nel mondo è presente in 33 paesi, con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia. È presente in Italia con una sede nazionale, sedi regionali, punti famiglia sparsi su tutto il territorio e dei Centri Servizi alla Famiglia. Nel corso degli anni ha cercato di realizzare la sua mission attraverso la cooperazione e l’educazione allo sviluppo, l’adozione internazionale, la promozione dei diritti dei minori, l’affido e le case famiglia. La crescente domanda di strutture e forme di accoglienza di minori e nuclei familiari fragili, anche monoparentali, ha portato allo sviluppo di servizi e di unità di offerta sul territorio lombardo rivolti a questo tipo di utenti – tra questi Casa Pinocchio.  Amici dei Bambini aderisce  attivamente al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), un network composto da 96 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il gruppo CRC verifica il rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia da parte dello Stato italiano.

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Via Marignano 18 – 20098 Mezzano di S.Giuliano Milanese (Mi), Tel +3902988221