AIPD Pisa - Biblioteca-Mediateca sulla Disabilità

Sensibilizzare al tema della disabilità

Pisa
AIDP Pisa

Fare cultura sulla disabilità: è questo il progetto proposto dall’Associazione Italiana Persone Down – sezione Pisa, per sensibilizzare al tema della disabilità non solo le famiglie, le scuole, le associazioni o gli enti pubblici, ma anche la cittadinanza in generale. Il progetto ha previsto un ampiamento della biblioteca dell’associazione, aprendo la strada a film e letteratura d’autore, racconti e narrativa, piuttosto che alla letteratura scientifica e di settore, e riservando una particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia, con libri che fanno conoscere ai più piccoli il tema della diversità. E’ stato anche creato un catalogo online ad alta comprensibilità, all’ interno del quale inserire tutti i libri e i video disponibili, permettendo una facile fruizione e facilitando il contatto e la conoscenza dell’ Associazione, soprattutto alle neo famiglie per cui questo è spesso fondamentale. Lo spazio è anche stato pensato per organizzare proiezioni a tema prevedendo spazi di discussione e dibattiti, offrendo occasioni di inserimento lavorativo protetto e percorsi di tirocinio. La Fondazione J&J ha contribuito ad arricchire la biblioteca dell’associazione, per allargare l’offerta culturale e formativa al mondo della disabilità e non.

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), costituita nel 1979 come “Associazione Bambini Down”, rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sulle problematiche della sindrome di Down. Oggi conta 43 Sezioni sparse su tutto il territorio nazionale ed ha la sua sede centrale in Roma.
La Sezione di Pisa nasce nel 1988 dallo sforzo congiunto delle famiglie che hanno voluto unirsi in un esempio di solidarietà. Attualmente la Sezione conta 90 iscritti che vanno dai piccolissimi nuovi arrivi, agli adulti. L’obiettivo primario dell’associazione è quello di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone Down.

AIPD sez. di Pisa, Via Rosellini 42/44 – 56124 Pisa, tel/fax 050 48689  www.aipdpisa.org, [email protected]