AIPD - Fare Centro

Percorsi di autonomia per ragazzi con sindrome di Down

Pisa
AIPD

L’Associazione AIPD opera nel territorio Toscano a Pisa, offrendo un percorso di inclusione e di crescita per i giovani ragazzi down. Infatti, dopo il percorso scolastico, per questi ragazzi si prospettano due soluzioni: per quelli dotati di più autonomia c’è  la possibilità di essere inseriti in percorsi di formazione e lavoro; per quelli dotati di minor autonomia si verifica spesso l’isolamento dentro le mura domestiche. Il progetto “Fare Centro” si rivolge proprio ai ragazzi dotati di minore autonomia, per le quali le famiglie si trovano in difficoltà non riuscendo a trovare soluzione adeguate. Attraverso il progetto Fare Centro, l’Associazione propone dei percorsi per rendere i ragazzi autonomi tra le mura domestiche e all’interno della società. Questo avviene con l’approccio del “Modello Casa”, pensato per potenziare le abilità necessaria nella vita quotidiana e di gestione della casa (preparazione pasti, utilizzo elettrodomestici, pulizia della casa e igene personale). Inoltre, i ragazzi vengono anche istruiti per le uscite esterne e quindi a muoversi in un contesto urbano. Al fine di creare una rete stabile a sostegno della famiglie, viene favorita la creazione di gruppi di mutuo aiuto formati dai genitori che condividono la stessa condizione rispetto ai propri figli e che trovano nel confronto un modo per superare le difficoltà. Al termine degli Interventi socio educativi il giovane adulto con Sindrome di Down può far rientro in casa oppure iniziare un percorso di autonomia abitativa per uscire dalla famiglia di origine. Sia nel caso di rientro in casa, che di inserimento in un percorso di autonomia abitativa, il giovane con Sindrome di Down verrà sempre seguito dall’Associazione con una figura di riferimento (tutor) che possa aiutare la famiglia a prendere le giuste decisioni e ad avere un appoggio esterno nel nuovo percorso intrapreso. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto l’AIPD Onlus contribundo ad apportare delle miigliorie  agli spazi degli appartamenti in cui è stato realizzato il progetto “ Modello Casa”.

L’AIPD ONLUS nasce a Pisa nel 1988, ponendosi quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di DOWN. L’associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa è una delle 43 sezioni dell’AIPD nazionale ed è composta prevalentemente da genitori e dai loro ragazzi con questa sindrome. Il suo scopo è quello di tutelare i diritti delle persone con Sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli. Ad oggi, l’Associazione conta più di 100 progetti sociali realizzati e 250 utenti seguiti, offrendo supporto a più di 300 famiglie.

AIPD Pisa ONLUS

Via I. Rosellini, 44, 56124 PISA Tel. 050.48689, [email protected], [email protected]