AISM - Pronti e Via – Post Covid 19 - riprendiamoci il futuro
Il Progetto
1 diagnosi ogni tre ore, 130.000 PERSONE CON SM IN ITALIA, 500.000 le persone coinvolte dalla malattia stimate considerando familiari e caregivers, 2/3 delle persone con SM sono donne – 80 mila (di cui 33 mila le donne con SM tra i 16 e i 44 anni), questi sono i numeri della SM. La pandemia ha acuito le situazioni di isolamento sociale, spostando il peso assistenziale sui caregiver.
Il Centro Sociale AISM sezione di Roma opera dal 1996 e dal 2012 presso la sede in Via Cavour 181, e ha sempre garantito alle persone con SM percorsi di empowerment, socializzazione e progettualità individuale. Il Centro ha sospeso le sue attività durante la pandemia togliendo alle persone con SM anche i momenti di reale libertà che potevano costruire durante la frequentazione e questo ha causato un appesantimento dell’isolamento personale derivante dal lockdown.
E’ il momento ora di riprendere le attività , anche se in modo graduale, perché nel contesto attuale è indispensabile dare una risposta concreta alle persone con SM che sono ancora in una condizione di isolamento sociale incrementato dalla pandemia, ma devono tornare ad una “normalità ” fatta di relazioni sociali e miglioramenti di gestione della patologia. Per questo AISM, grazie anche al contributo della Fondazione J&J, ha creato uno spazio polivalente, aperto 5 giorni su 7, che prevede attività di socializzazione per le persone ad alto rischio isolamento, attività di benessere come il qi gong e tai chi per promuovere il movimento e l’attività fisica, come fattori per il miglioramento della qualità di vita e un’attività di coworking dedicato a tutti coloro, che a causa della pandemia, non possono recarsi in ufficio, in quanto categorie fragili, ma che non hanno spazi adatti alle loro esigenze lavorative. I servizi vengono erogati in maniera totalmente gratuita nei confronti dei soggetti coinvolti, provvedendo anche ai costi di trasporto e soggiorno.
 L’associazione
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. 4
Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.
AISM Onlus Sede Nazionale Via Operai 40, 16149 Genova, tel 01027131 [email protected], https://aism.it/