AISM - Pronti e Via – Post Covid 19 - riprendiamoci il futuro

Roma
AISM

Il Progetto

1 diagnosi ogni tre ore, 130.000 PERSONE CON SM IN ITALIA, 500.000 le persone coinvolte dalla malattia stimate considerando familiari e caregivers, 2/3 delle persone con SM sono donne – 80 mila (di cui 33 mila le donne con SM tra i 16 e i 44 anni), questi sono i numeri della SM. La pandemia ha acuito le situazioni di isolamento sociale, spostando il peso assistenziale sui caregiver.

Il Centro Sociale AISM sezione di Roma opera dal 1996 e dal 2012 presso la sede in Via Cavour 181, e ha sempre garantito alle persone con SM percorsi di empowerment, socializzazione e progettualità individuale. Il Centro ha sospeso le sue attività durante la pandemia togliendo alle persone con SM anche i momenti di reale libertà che potevano costruire durante la frequentazione e questo ha causato un appesantimento dell’isolamento personale derivante dal lockdown.

E’ il momento ora di riprendere le attività, anche se in modo graduale, perché nel contesto attuale è indispensabile dare una risposta concreta alle persone con SM che sono ancora in una condizione di isolamento sociale incrementato dalla pandemia, ma devono tornare ad una “normalità” fatta di relazioni sociali e miglioramenti di gestione della patologia. Per questo AISM, grazie anche al contributo della Fondazione J&J, ha creato uno spazio polivalente, aperto 5 giorni su 7, che prevede attività di socializzazione per le persone ad alto rischio isolamento, attività di benessere come il qi gong e tai chi per promuovere il movimento e l’attività fisica, come fattori per il miglioramento della qualità di vita e un’attività di coworking dedicato a tutti coloro, che a causa della pandemia, non possono recarsi in ufficio, in quanto categorie fragili, ma che non hanno spazi adatti alle loro esigenze lavorative. I servizi vengono erogati in maniera totalmente gratuita nei confronti dei soggetti coinvolti, provvedendo anche ai costi di trasporto e soggiorno.

L’associazione

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. 4

Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.

AISM Onlus Sede Nazionale Via Operai 40,  16149 Genova, tel 01027131 [email protected], https://aism.it/