Amico Charly Onlus - Crisis Center

Amico Charly Onlus

Fin dalla sua nascita, l’Amico Charly ha considerato prioritaria la mission a sostegno dei giovani che tentano il suicidio con la creazione e il finanziamento del suo modulo di servizio “Crisis Center”.
Il Crisis Center agisce affinché ogni crisi sia riconosciuta e compresa, al fine di operare anche per ridurre il rischio della ripetizione del gesto. Proprio perché si rivolge ad adolescenti in forte stato di crisi, le cui abituali strategie difensive risultano inefficaci a tal punto da configurare la morte come unica soluzione, l’intervento deve assumere delle caratteristiche di tempestività, intensità, gratuità e deve essere rivolto anche alla famiglia dell’adolescente. La natura multiprofessionale dell’èquipe composta da psichiatri, psicologi-psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili, pedagogisti, tecnici della riabilitazione, permette il trattamento del disagio giovanile con interventi multidisciplinari integrati.
>Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con le Aziende Ospedaliere della città di Milano, il Crisis Center agisce anche sul fronte della prevenzione, dell’assistenza e della gestione dello stato di crisi che segue il gesto suicidale a scuola, fornendo sostegno anche agli Istituti scolastici. Il Centro pertanto si costituisce come servizio altamente specializzato per il trattamento del disagio adolescenziale nelle forme più gravi e conclamate, dall’autolesionismo al progetto suicidale, al tentativo di suicidio.
La Fondazione J&J ha sostenuto il progetto consentendo la sistemazione dello spazio che ospita il Crisis Center e dell’area ricreativa nella quale vengono svolte le varie attività (Officine Giovani).

L’associazione L’amico Charly Onlus, nata nel 2001 a Milano in seguito alla tragica scomparsa di Charly Colombo allora sedicenne, si occupa di prevenzione al disagio giovanile attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti, in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie.
Attraverso l’ausilio di un’équipe di psicologi ed esperti, L’amico Charly interviene nella prevenzione e gestione delle situazioni a rischio fino alla presa in carico dei ragazzi che hanno compiuto un tentato suicidio. Gli interventi sono finalizzati a sostenere la crescita dei giovani durante la fase più complessa del loro percorso, l’adolescenza, attraversata a volte da crisi personali che possono anche sfociare in comportamenti autolesivi. L’amico Charly si rivolge in modo integrato ai giovani, alle famiglie, alle scuole, nella consapevolezza che ogni forma di disagio può essere compresa solo all’interno delle relazioni significative dei ragazzi, e collabora con le istituzioni per la realizzazione di progetti speciali sull’adolescenza. Fin dalla sua nascita, l’Associazione ha considerato prioritaria la mission a sostegno dei giovani che tentano il suicidio con la creazione e il finanziamento del suo modulo di servizio Crisis Center. Nell’arco della sua crescita si è anche specializzata nella elaborazione di interventi a vasto raggio sulle tematiche relative al disagio dei giovani, rivolgendosi alle principali agenzie educative, prime fra tutte la Famiglia e la Scuola. Si è impegnata contemporaneamente sul fronte della governance interna e nella creazione di un sistema di rete con Istituzioni, Enti, altre realtà del Terzo Settore.

Associazione L’amico Charly Onlus, – c/o L’Officina dei Giovani, Via Guerzoni 23, 20158 Milano  Tel. 0236634800, [email protected] www.amicocharly.it