Andrea Tudisco Onlus - Opere migliorative delle strutture di accoglienza
Iniziativa per la realizzazione di opere migliorative delle strutture di accoglienza.
PROGETTO
Andrea Tudisco Onlus, a Roma, presta assistenza alle famiglie in difficoltà provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Est Europa, Sud America e Africa, con bambini in cura nei reparti di oncologia, ematologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale negli ospedali della città. I nuclei familiari sono accolti all’interno degli ambienti dell’Associazione con lo scopo di restituire ai bambini quel clima di normalità negato dalla malattia, una quotidianità fatta di gioco, studio, risate, allegria e un’atmosfera di serenità che possa contribuire al loro recupero psicofisico. Ai nuclei ospiti vengono offerti gratuitamente alloggio, vitto, viaggi da e per il paese di origine, sostegno psicologico e animazione.
Moltissime sono le famiglie che fanno richiesta di accoglienza presso le Case di Andrea e questa ingente quantità di richieste di aiuto ha fatto nascere nell’Associazione il desiderio di creare un nuovo spazio di accoglienza: “La Quarta Casa di Andrea”. Questa nuova Casa accoglie nuclei familiari di pazienti pediatrici affetti da gravi patologie, che per poter affrontare le cure, sono costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere lontane dal luogo di origine.
La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito al miglioramento del risparmio energetico della nuova struttura, consentendo così all’associazione di assicurare la permanenza ad un maggior numero di famiglie all’interno della Casa.
ASSOCIAZIONE
Andrea Tudisco Onlus nasce nel 1997 dall’impegno di Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e Max Biaggi per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni. L’associazione opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, necessitano di cure nei reparti specializzati degli ospedali romani. L’Associazione offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino di vivere e combattere la malattia ed il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità.
Andrea Tudisco Onlus interviene attraverso la gestione delle seguenti attività gratuite, rivolte ai bambini con gravi patologie, in cura presso le strutture ospedaliere romane:
- quattro case di accoglienza a Roma: “la Casa di Andrea e di tutti i Fiorellini del mondo”, “la Quarta casa di Andrea” in via degli Aldobrandeschi 3, “la Casa lontano da Casa”, sita in via Tamagno 43 ed il “Piccolo Nido” in via degli Aldobrandeschi 63;
- servizio di “ludoterapia” e “clown terapia” presso i reparti pediatrici dei principali ospedali della capitale;
- servizio di Assistenza domiciliare;
- supporto psicologico individuale e verso il sistema familiare;
- attività di assistenza sociale e legale.
Andrea Tudisco Onlus
Via degli Aldobrandeschi, 3 – 00163 Roma (RM), Tel: +39 06 83083777,
www.assandreatudisco.org, [email protected]