Andrea Tudisco Onlus - Dona una foglia per l'albero della Casa di Andrea

Andrea Tudisco Onlus

Il progetto “Dona una foglia per l’albero della Casa di Andrea” è stato portato avanti dall’Associazione Andrea Tudisco, durante il periodo di emergenza nazionale e globale di Covid-19, in cui l’associazione versava in condizioni di difficoltà finanziaria. Le Case di Andrea sono strutture integrate che rispondono alle esigenze di accoglienza, affidamento ed orientamento di nuclei familiari di pazienti pediatrici affetti da gravi patologie, che per poter affrontare le cure sono costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere lontante dal luogo di origine. Le case dell’Associazione operano sul territorio di Roma e intendono restituire calore alle famiglie meno abbienti, provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Est Europa, in particolar modo dalla Romania, dall’Albania e dal Kossovo, con bambini ricoverati per lo più nei reparti di oncologia, ematologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale. Mai come nel momento dell’emergenza, l’associazione ha avuto bisogno di aiuto, i piccoli ospiti affetti da gravi patologie, che combattono ogni giorno con la malattia, sono purtroppo diventati ancora più vulnerabili, costretti ad affrontare ulteriori difficoltà. L’associazione ha dovuto sospendere le attività di Clown terapia presso i reparti pediatrici e si è registrata anche una forte contrazione nelle donazioni da parte dei sostenitori abituali, per questo motivo la Fondazione J&J ha deciso di sostenere tale progetto, con l’auspicio di poter far crescere l’albero virtuale della Casa di Andrea, “regalando una nuova foglia” e rendendo possibile l’accoglienza di diversi nuclei familiari nelle strutture dell’associazione.

L’Associazione Andrea Tudisco Onlus si occupa da 23 anni dell’accoglienza di bambini con gravi patologie che sono costretti a trasferirsi a Roma per ricevere cure specializzate. L’Associazione realizza attività di supporto alle strutture sanitarie pubbliche, offrendo gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino, di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità. L’Associazione nasce nella forma di Comitato il 17 ottobre 1997, per volere dei genitori di Andrea, Fiorella e Nicola e di tutti i suoi amici più stretti.  Ad Andrea viene diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta. Durante il ricovero Andrea e la sua famiglia vengono a contatto con tanti altri bambini che oltre a dover affrontare il problema di una grave malattia provengono da tutto il mondo, costretti ad abbandonare il loro Paese di origine, da qui il desiderio e l’intuizione di poter offrire accoglienza a queste famiglie.

L’associazione gestisce le seguenti attività:

• 5 Case di accoglienza
  • Servizio di Clown terapia
  • Supporto psicologico
  • Attività di accompagnamento per e da l’ospedale
  • Attività di assistenza sociale e legale
  • Supporto alla ricerca scientifica e sociale

Associazione Andrea Tudisco onlus, via degli Aldobrandeschi, 3   00163 Roma, C.F. 96346950585, Cell. 339/8270043, www.assandreatudisco.org, [email protected]