ANFFASS Abruzzo - L'officina di Lucia

Officina artistica professionale per persone disabili

Avezzano
ANFFAS

Il progetto “L’officina di Lucia” nasce nel territorio Marsicano per mano dell’ANFFAS di Avezzano, in provincia dell’Aquila ed offre un percorso di inclusione sociale per persone disabili. Nel 1986 l’ANFFAS apre il suo primo centro per ospitare ragazzi con disabilità usciti dall’obbligo scolastico, offrendo loro un percorso di crescita e di realizzazione nella società. Con il tempo l’Associazione è cresciuta sul territorio locale ed ha ampliato l’offerta dei servizi con le attività di assitenza scolastica e domiciliare. Nello specifico, il progetto propone attività creative e manuali come obiettivo terapeutico e riabilitativo. Infatti, le attività artigianali stimolano le abilità sociali, cognitive, fisiche e psicologiche, offrendo benessere alla persona disabile. A tal proposito, il progetto propone di realizzare un’officina professionale per la produzione di manufatti destinati alla vendita. L’attività promuove non solo il modello di impresa sociale, ma si pone anche come modello di sviluppo per l’economia locale di attività manifatturiera con persone disabili affiancate dagli operatori. I prodotti dell’officina utilizzano due loghi: ANFFAS e OFFICINA DI LUCIA. Il confezionamento viene effettuato dagli stessi ragazzi e i prodotti vengono messi in vendita nei negozi di souvenir e oggettistica, negli infopoint dei Parchi Nazionali Abruzzesi e all’interno delle sedi dei centri diurni dell’ANFFAS sono state allestite vetrine per visionare la tipologia di produzione selezionata e per acquistare il prodotto. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto questo modello di inclusione e sviluppo sociale attraverso l’allestimento degli spazi dell’ Officina di Lucia.

L’ANFFAS Abruzzo viene costituita nal 1984 grazie alla volontà di alcune famiglie con familiari disabili intellettivi e relazionali. La mission è di tutelare e promuovere i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel 1986 apre il primo centro per accogliere ragazzi con disabilità favorendone l’inclusione sociale. Nel 2000 vengono ampliati i servizi di assistenza ai ragazzi e dal 2006 l’ANFFAS gestisce il progetto “Dopo di Noi”, in cui si accolgono le persone disabili rimaste senza supporto familiare. ANFFAS Abruzzo è attiva in prima linea sul territorio per sostenere politiche di welfare e per contribuire attivamente ai cambiamenti politici, culturali e sociali che riguardano le persone disabili e i loro familiari. In Abruzzo ci sono 12 associazioni locali ANFFAS e due autonomi enti a marchio per un totale di oltre 500 famiglie socie, più di 1.000 operatori, volontari e collaboratori e circa 5.000 fruitori. L’attivà di ANFFAS Abruzzo raggiunge più di 1.000 persone con disabilità che  frequentano quotidianamente le sedi associative.

ANFASS Abruzzo

Via Don Minzoni n82, 67051 Avezzano (AQ), Tel .0863/449000 – Fax. 0863/449000, www.anffasabruzzo.it, [email protected]