ANLAIDS - I Giovani informano I Giovani

Lotta contro l'Aids

ANLAIDS

Le modalità di trasmissione dell’HIV sono, nonostante anni di campagne di sensibilizzazione e informazione, rappresentate nell’84% dei casi da rapporti sessuali senza preservativo sia tra eterosessuali che tra maschi omosessuali. Tuttavia, le infezioni a trasmissione sessuale possono essere prevenute attraverso programmi di informazione e di educazione alla pratica di comportamenti sessuali responsabili, dirette soprattutto ai giovani. A tal fine, il progetto, appoggiandosi al modello della peer education – strategia educativa finalizzata a favorire la comunicazione tra adolescenti riattivando lo scambio di informazioni e di esperienze – punta a sviluppare un percorso di sensibilizzazione sull’ HIV/AIDS/IST, coinvolgendo attivamente gli studenti degli istituti superiori della città di Roma. L’iniziativa prevede laboratori di informazione/formazione tenuti da studenti “esperti”, appositamente formati, che condividono e trasmettono sapere e conoscenza ai loro coetanei. Ciò rende l’azione formativa più “attrattiva” nei confronti del gruppo oltre che più efficace, infatti, il confronto tra ragazzi della stessa età genera una maggiore apertura nel raccontare e scambiare esperienze personali e nell’attivare fattori protettivi.
La Fondazione J&J ha contribuito a questa iniziativa fornendo i materiali per i workshop scolastici.

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids nasce nel 1985 grazie alla volontà di un gruppo di medici, ricercatori, giornalisti, attivisti e volontari mossi dalla necessità di “fare rete”. Anlaids è la prima associazione in Italia ad occuparsi di HIV e AIDS con l’obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative intese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le problematiche sociali connesse alla malattia, di assistere e di tutelare le persone sieropositive e i loro familiari.
Nel 1988 viene costituita la Sezione Laziale dell’Anlaids per perseguire a Roma e nelle Province del Lazio gli stessi obiettivi dell’Associazione Nazionale, in particolare mira a: diffondere informazioni corrette sull’ HIV/AIDS e sulle infezioni a trasmissione sessuale (IST), con un focus particolare sulle modalità di trasmissione del virus HIV, sui comportamenti a rischio e preventivi, sull’importanza dei test/screening; contribuire alla formazione di volontari preparati per le diverse esigenze delle persone con HIV/AIDS; prestare sostegno alle persone affette da HIV/AIDS; promuovere la realizzazione di eventi e/o prodotti per interventi di prevenzione; ridurre i comportamenti a rischio relativi alla trasmissione del virus HIV e delle altre IST.

Anlaids Sezione Laziale, Via Giolitti 42, 00185 Roma, Tel (+39) 06 4746031, www.anlaidslazio.it, [email protected]