ANLAIDS - Anlaids lazio incontra gli studenti

Campagna di sensibilizzazione su HIV, AIDS e malattie sessualmente trasmesse

Roma
ANLAIDS

L’AIDS rappresenta ancora oggi un’emergenza mondiale. Negli ultimi tempi, i progressi raggiunti dai farmaci antiretrovirali hanno modificato le conseguenze dell’infezione da HIV/AIDS e, soprattutto, il modo di percepirla. Tuttavia i dati sull’infezione sono tutt’altro che incoraggianti. Solo nel 2017 sono state segnalate 3.443 nuove diagnosi di infezione da Hiv pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti. Inoltre si è osservato come il numero di decessi in persone con AIDS sia rimasto stabile nel tempo, senza subire un decremento. Una diagnosi tardiva, riduce notevolmente l’efficacia della terapia, aumentando la resistenza ai farmaci. Oggi infatti l’infezione, se scoperta in tempo e con la terapia adeguata, diviene cronica permettendo alla persona con HIV di avere prospettive di vita simili a quella delle persone sieronegative. La necessità pertanto di informare la popolazione giovanile e di fornire strumenti di conoscenza indispensabili per la tutela della propria salute è uno degli obiettivi di Anlaids Lazio, che da anni promuove l’informazione e la prevenzione sull’infezione HIV, AIDS e le altre infezioni a trasmissione sessuale (IST) in ambito scolastico. Dai dati statistici, infatti, risulta ancora una volta importante porre l’attenzione alla trasmissione dell’infezione da HIV e alle infezioni a trasmissione sessuale, dando una corretta informazione soprattutto alla popolazione giovanile, nonostante gli scenari siano cambiati rispetto all’inizio dell’epidemia da HIV. Attraverso quindi un percorso informativo all’interno degli ambienti scolastici, ANLAIDS Lazio coinvolge attivamente i ragazzi nell’opera di prevenzione e di educazione alla salute attraverso programmi specifici di informazione e formazione dei loro pari (Peers Education). La Fondazione Johnson & Johnson ha supportato la campagna informativa del 2018  offrendo un contributo per la produzione dei materiali utilizzati.

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS nasce nel 1985 con l’obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative intese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le problematiche sociali connesse alla malattia, di assistere e di tutelare le persone sieropositive e i loro familiari. Nel 1988 viene costituita la Sezione Laziale dell’Anlaids per perseguire a Roma e nelle province del Lazio gli stessi obiettivi dell’Associazione Nazionale. Tra le varie iniziative realizzate in questi anni si ricordano: il Telefono Anlaids, i Corsi di formazione per la preparazione di operatori e volontari della Regione Lazio, l’assistenza sanitaria, psicologica e sociale alle persone sieropositive, gli incontri di consulenza individuali e per le famiglie, la costituzione di gruppo di auto aiuto, il sostegno alla creazione di Case Alloggio.

ANLAIDS Sezione Laziale

[email protected], Via Giolitti, 42 Roma, tel: 06/4746031 00185 Roma