Anlaids Lazio - Anlaids Incontra gli studenti

Lazio - varie città
Anlaids Lazio

Il Progetto

Anlaids Lazio dal 2003 promuove il Progetto Scuole con il quale effettua attività di prevenzione negli Istituti Secondari di Secondo Grado, conivolgendo ogni anno circa 50 scuole e quasi 10.000 studenti della Regione Lazio (in particolar modo nella città di Roma, Latina e Viterbo).

Inoltre, da quasi 6 anni ha attivato un percorso formativo con associazioni studentesche attive presso l’Università di Roma La Sapienza che consente una buona circolazione e diffusione dell’informazione con iniziative specifiche sulla promozione del test e la diffusione mirata delle informazioni su HIV/AIDS/IST insieme agli studenti stessi (video, brochure, incontri e desk informativi, slogan costruiti ad hoc…).

Le attività del programma si declinano in 3 fasi principali: la prima fase prevede il Convolgimento delle Scuole: contatto con le Scuole e i referenti alla Salute, i quali individuano le classi alle quali rivolgere il Progetto.

Fase II – Somministrazione questionari e incontri In/Formativi: il Progetto prevede incontri della durata di 2h da effettuarsi durante l’orario scolastico. Gli incontri saranno condotti da un’equipe di operatori esperti – prima degli incontri viene distribuito un questionario pre-test per comprendere quali conoscenze i giovani hanno sull’infezione da HIV e sulle modalità di trasmissione e prevenzione.

Fase III – Restituzione: al termine del Progetto saranno offerti al Dirigente scolastico i resoconti e le relazioni finali sull’attività svolta. Gli incontri sono corredati da dipositive con lo scopo di sintetizzare le informazioni necessarie, verrà inoltre distribuito agli studenti materiale informativo sull’infezione HIV/AIDS/IST e sui centri di assistenza sanitaria. La Fondazione J&J ha sostenuta questa iniziativa attraverso un contributo per la produzione dei materiali informativi della campagna di sensibilizzazione.

L’associazione

Anlaids è stata la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV. È stata fondata nel 1985 da un gruppo di ricercatori, medici, giornalisti, attivisti e membri della società civile. Eretta Ente Morale con DPR nel 1988, è ONLUS dal 1998. Fin dalla sua nascita, i volontari di Anlaids sono stati in prima linea nell’assistenza alle persone ammalate sia in ospedale che a domicilio con diverse attività

ANLAIDS è inoltre:

• socio fondatore della Federazione Cure Palliative (FCP);
  • componente della Commissione Nazionale AIDS (C.N.A.) presso il Ministero della Salute, oggi Comitato Tecnico sanitario sezione L;
  • componente della Consulta delle Associazioni AIDS (C.A.A.) presso il Ministero della Salute oggi Comitato tecnico sanitario sezione M;
  • membro del Comitato di Programma di ICAR Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, la conferenza italiana su Aids e ricerca antivirale organizzata dalla Società di Malattie Infettive fin dal 2009.

Oggi, che grazie alla terapia cART le condizioni di vita delle persone con Hiv sono sensibilmente migliorate, Anlaids si occupa di sostegno psicologico, progetti di inserimento sociale e lavorativo, indirizzo e orientamento, nonché tutela dei diritti.

Associazione ANLAIDS LAZIO, via Giovanni Giolitti 42,  00185, Roma. Tel 06 4746031 – Fax 06 47848012 [email protected] www.anlaidslazio.it