ASD Millesport Onlus - Trasporto Speciale, Millesport in arrivo

Attività sportive per bambini, giovani e adulti con disabilità intellettive

Cagliari
ASD Millesport Onlus

L’Associazione Sportiva Millesport Onlus, nata a Cagliari nel 2010, ha come principale obiettivo quello di offrire a bambini, giovani e adulti con disabilità intellettive, un’opportunità di crescita personale, di sviluppo dell’autostima e dell’autonomia, attraverso lo sport inteso come terapia che porta al benessere psicofisico dell’atleta. Svolge le sue attività ordinarie nella città di Cagliari e ha un bacino di utenza di circa 120 atleti provenienti da tutta la Città Metropolitana (ex provincia). In questi sei anni di intensa attività, gli spostamenti per allenamenti e trasferte sono sempre stati effettuati con i mezzi messi a disposizione da volontari e istruttori, oggi i beneficiari dei progetti sportivi sono notevolmente aumentati (raddoppiati negli ultimi due anni) e le auto dei volontari non sono più sufficienti. Il bacino di utenza, infatti, è molto ampio e copre non solo il Comune di Cagliari ma tutto l’hinterland, spesso, infatti, alcuni familiari si trovano impossibilitati nell’accompagnare i ragazzi nelle sedi di allenamento.
Il progetto in questione ha alleggerito l’impegno di alcune famiglie in difficoltà e reso la partecipazione agli allenamenti costante, incrementando e strutturando in maniera dettagliata il servizio navetta, e la Fondazione J&J è intervenuta facendo fronte a questo bisogno dell’associazione.

Millesport Onlus da sempre crede nell’importanza del concetto di “sport integrato”, secondo cui la pratica sportiva a carattere educativo viene rivolta alle persone e non alle patologie, con l’intento di creare un gruppo che promuova la cultura dell’ integrazione e della solidarietà. Per far questo si avvale dell’aiuto e della collaborazione di 15 tecnici e 25 volontari, e di uno staff di coordinamento composto da un responsabile Area Organizzativa, un Direttore Sportivo, una responsabile Area Pisco-Medica Educativa, un pedagogista, due educatori, un esperto in scienze Motorie e Attività preventiva e adattata, un referente dell’area Famiglie, un referente per l’Area Atleti e uno per l’Area Volontari. Grazie all’affiliazione a Special Olimpics Italia gli atleti Millesport ogni anno partecipano con entusiasmo a diversi avvenimenti sportivi che si svolgono, non solo sul territorio regionale ma anche nazionale ed internazionale, come ad esempio i Giochi Mondiali di Los Angeles 2015, Giochi Nazionali invernali a Bormio e La Thuile, i Play The Games di Calcio a La Spezia, di Nuoto a Viterbo e di Basket ad Acquaviva delle Fonti. Decine le trasferte in tutto il territorio regionale. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Secondo questa logica i tecnici e i volontari sono un vero supporto per tutti gli atleti. Nel quotidiano l’Associazione svolge, per giovani e adulti, allenamenti settimanali di Basket, Basket unificato, nuoto, Calcio a 5, Calcio a 5 unificato, Bowling e Atletica; mentre per i più piccoli, nella fascia 1-10 anni, viene progettato un percorso specifico di introduzione alla pratica sportiva.

Associazione Sportiva Dilettantistica Millesport Onlus, Via Caterina Segurana 33 – Cagliari 09134, Andrea  +39 3497482174,   Mimmo  +39 3386465602 www.asdmillesport.it  info@ asdmillesport.it