ASEOP Odv - La Casa di Fausta

Padova
ASEOP Odv

Il Progetto

Attraverso un attento monitoraggio dei ricoveri e dimissioni da parte dell’Associazione ASEOP ODV, si è potuto constatare un elevato afflusso presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena di pazienti 0 – 18 anni, provenienti da diverse aree del territorio italiano e non, e di una scarsa offerta di ospitalità da parte del territorio, soprattutto in quelle situazioni in cui la permanenza è prevista spesso per un lungo periodo con prevedibile disagio emotivo, organizzativo ed economico per l’intero nucleo familiare.

Da qui è nata l’idea da parte di ASEOP ODV di realizzare LA CASA DI FAUSTA, intitolata alla Prof.ssa Fausta Massolo primario del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, negli anni in cui l’Associazione ASEOP ODV ha iniziato la propria attività di volontariato nei confronti dei bambini affetti da patologie oncoematologiche.

Il progetto di ospitalità accoglie bambini affetti da patologie oncoematologiche, e loro famiglie, provenienti da diverse aree dell’Italia e del mondo. Molti dei bambini in cura provengono da zone lontane a Modena, pertanto non è loro possibile tornare presso le proprie abitazioni durante i periodi che intercorrono fra un controllo ed un ricovero e questo comporterebbe un aggravio economico notevole per la famiglia che sarebbe obbligata a ricorrere all’affitto di uno stanza oltre alla sospensione per il bambino stesso della frequenza scolastica. Inoltre sarebbe altamente dannoso per il bambino in terapia affrontare lunghi viaggi in quanto facilmente affaticabile e soggetto ad infezioni. La casa di Fausta si trova nelle adiacenze del policlinico di Modena, su un terreno dato in concessione all’associazione per 50 anni dal Comune di Modena. L’immobile è di propietà dell’associazione. La Fondazione J&J ha apportato delle migliorie agli ambienti della palestra di psicomotricità per riabilitazione dei bambini malati e allo spazio per la terapia psiconcologica.

L’associazione

ASEOP ODV, Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica, è un’Associazione di Volontariato dotata di personalità giuridica fondata a Modena nel 1988 su iniziativa di genitori di bambini con problemi oncoematologici. L’idea nasce dall’esigenza di intervenire in modo diretto, in un’ottica di lavoro sociale, nella realizzazione di attività di supporto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, allo scopo di migliorare in modo sensibile la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Sede Legale Via Campi, 166 – 41125 Modena c/o Casa di Fausta
Sede Operativa Via del Pozzo, 71- 41124 Modena c/o Az Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena Ingresso 3 Tel.: 059 422 4412 Fax: 059 422 4415 E.mail: [email protected] https://aseop.it/