Main menu
Immagine del progetto

Ass. Nazionale Carabinieri Onlus - Formazione al Soccorso

Il nucleo protezione Civile Roma 1 e l'Associazione Nazionale Carabinieri Onlus organizzano dei momenti formativi gratuiti a disposizione della comunità in molte piazze d’Italia, insegnando le principali tecniche di rianimazione e pronto soccorso.

Icona luogo
Luogo
Roma
Icona anno
Anno
2014
Icona associazione
Associazione
Protezione Civilie Roma 1 - Ass. Nazionale Carabinieri Onlus

IL PROGETTO

Il nucleo protezione Civile Roma 1 – Associazione Nazionale Carabinieri Onlus – opera dal 1995 nel campo della protezione civile, attivo in tutte le emergenze locali e nazionali. Si tratta di un’associazione composta da volontari della protezione civile che si riconoscono negli ideali dell’Arma dei carabinieri (che non fornisce al nucleo alcun supporto tecnico o economico).
Per poter portare avanti al meglio tutte le iniziative sul territorio e nell’ottica di formare la popolazione, gli studenti, le istituzioni ed i volontari sulle pratiche rianimative, l’associazione organizza dei momenti formativi gratuiti a disposizione della comunità in molte piazze d’Italia, insegnando le principali tecniche di rianimazione e pronto soccorso.

La Fondazione J&J ha sostenuto questa inziativa mettendo a disposizione dell’associazione materiali di supporto per lo svolgimento delle pratiche rianimative cardio – polmonari, nella piazze delle principali città.

 

L’ASSOCIAZIONE

Il Nucleo Protezione Civile “Roma 1” è uno delle prime organizzazioni di volontariato nate in seno all’Associazione Nazionale Carabinieri. Grazie all’esperienza maturata dall’anno della sua costituzione, il 1995, oggi il Nucleo “Roma 1” costituisce un punto di riferimento per tutte le organizzazioni di volontariato A.N.C.: più di 150 su tutto il territorio nazionale.
Con i suoi volontari, i suoi automezzi e le sue attrezzature, Il Nucleo “Roma 1” rappresenta in ogni momento, attraverso la conservazione e la diffusione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri, uno strumento di prevenzione, previsione, e soccorso al servizio della comunità.

Negli ultimi dieci anni il concetto di protezione civile è notevolmente cambiato e con esso il ruolo del volontariato nell’ambito di tale delicatissimo settore. Dal volontariato occasionale, risorsa generosa ed importantissima, si è passati alla necessità di un volontariato organizzato, attrezzato, addestrato e autosufficiente. E’ in quest’ottica che nel marzo del 1995 nasce il Nucleo Regionale Carabinieri in congedo per la Protezione Civile Lazio, oggi denominato “Nucleo Protezione Civile- Associazione nazionale Carabinieri. Roma 1”. I volontari sono principalmente ex militari dell’Arma, in congedo o in quiescenza. Forte e preziosa è anche la componente dei familiari di militari e quella degli “specialisti”, cioè soci che con le loro particolari competenze nel campo della Protezione Civile svolgono a pieno titolo il loro ruolo di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Protezione Civilie Roma 1 – Ass. Nazionale Carabinieri Onlus
Via del Mandrione 312, 00181 Roma
Tel. 389.1163684
[email protected]
www.ancroma1.it