Main menu

ASSO.GIO.CA - La Casa di Geel

Icona luogo
Luogo
Napoli
Icona anno
Anno
2021
Icona associazione
Associazione
ASSO.GIO.CA

Il Progetto

ASSO.GIO.CA. (Associazione Gioventù Cattolica), costituita nel 1997 ad opera dei giovani della parrocchia di S. Eligio Maggiore a Napoli, è un’organizzazione di volontariato che svolge le sue attività in un’area a rischio della città compresa tra la storica piazza Mercato, l’antico borgo S. Eligio, Forcella, i Quartieri Spagnoli, Montesanto ed il borgo degli orefici.

In sinergia con l’ASL Napoli 1 ( Centro di Salute Mentale del Centro Storico di Napoli) ha deciso di creare un servizio di supporto alla cittadinanza per tutti quei soggetti affetti da patologie mentali e che non possono permettersi cure specialistiche. L’idea di Assogioca prende spunto da Geel, la cittadina belga dove è venerata la santa cristiana chiamata Dinfna protettrice dei malati di mente che là si rifugiò per sfuggire alla malattia mentale di suo padre, non riuscendo tuttavia a trovare scampo alla morte. Negli anni a Geel si formò una numerosa comunità di malati di mente tanto che, per accoglierli, nel 1286 venne costruita una casa. Questo servizio di prevenzione e di cura verrebbe esplicato sotto forma di polo territoriale denominato “La casa di Geel” in due unità immobiliari, concesse in comodato d’uso all’Asso. Gio. Ca. dall’Arcidiocesi di Napoli – Arciconfraternite commissariate. I due locali insistono nel quartiere Pendino della II Municipalità del Comune di Napoli, un complesso territorio del centro storico dilaniato da microdelinquenza e mancanza di strumenti per la cittadinanza. Nella casa di Geel si ha la possibilità di effettuare colloqui e incontri gratuiti in un ambiente confortevole e sicuro e soprattutto di creare un polo di aggregazione e socializzazione per tutti coloro affetti da patologie mentali. Attraverso un’equipe di esperti medici affiancati da operatori è possibile lavorare su soggetti affetti da ansia e depressione e soprattutto su tutte quelle famiglie dove i casi di patologie mentali si sono aggravati e che per mancanza di mezzi, vergogna o per paura del contagio dal virus, non chiedono supporto alle istituzioni sanitarie.

L’associazione

Asso.Gio.Ca, che svolge la sua opera in un quartiere popolare di Napoli, da diversi anni l’Associazione si è fatta carico di gestire un oratorio nella storica piazza Mercato, al fine di sottrarre i ragazzi alle tentazioni della strada per farli crescere come buoni ed onesti cittadini. Da 6 anni cura e gestisce a titolo gratuito lo spazio gioco del Comune di Napoli dedicato ad “Annalisa Durante” la ragazzina uccisa durante un conflitto tra camorristi nella scuola “Ristori” di Forcella. Ha attivato un Punto di Ascolto per le Famiglie dove si offrono servizi gratuiti con consulenza Legale, mediazione familiare, Psicologica, Pedagogica e di mutuo aiuto tra famiglie con la presenza di figli diversamente abili. Inoltre è stata partner per diverse annualità nei progetti di educativa territoriale lotto Mercato Pendino del Comune di Napoli, ha realizzato per varie annualità il progetto Estate Ragazzi per conto del Comune di Napoli. Coordina le attività didattiche e ludiche del Centro Didattico Pignatelli, opera dell’Arciconfraternita dei Pellegrini nel cuore della Pignasecca dove quotidianamente vengono seguiti nel recupero scolastico 50 bambini. Da anni è capofila del progetto “Agenzie di Cittadinanza” per la II Municipalità del Comune di Napoli, progetto finanziato dal CSV Napoli e dal Comune di Napoli, che ha permesso la prima esperienza pilota di attività assistenziale agli anziani attraverso AmicaBike. Asso. Gio. Ca. collabora assiduamente sia con partner privati che pubblici, in particolare con i Servizi Sociali del Comune di Napoli, con quelli del Tribunale dei Minorenni (USSM) e con l’UEPE (Ufficio Esecuzione Pena Esterna) del Tribunale di Napoli. Attualmente l’organizzazione distribuisce oltre 600 “panieri solidali” settimanali alle famiglie in stato di povertà attraverso la distribuzione di generi alimentari che dal 9 marzo 2020 non sono mai state abbandonate.

Assogioca, P.zza S.Eligio, 3 – 80133 Napoli Tel/Fax: 081 19254713 [email protected] https://www.assogioca.org/