Associazione 21 Luglio - Bambini al centro

Un Polo per le famiglie con bambini in situazione di vulnerabilità socio-economica.

Associazione 21 Luglio

L’Associazione 21 luglio Onlus, nata a Roma nel 2010 per commerare la memoria di una bambina che ha subito abusi e maltrattamenti, supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione, tutelandone i diritti.
L’associazione concentra la sua azione soprattutto nel quartiere di quartiere di Tor Bella Monaca,  situato all’interno del territorio del Municipio VI, che è il Municipio di Roma con il più alto indice di disagio sociale: registra difatti il reddito pro capite più basso della città e la dispersione scolastica più alta.
In questo territorio mancano agenti culturali e spazi che possano offrire ai minori momenti di socialità sani e costruttivi e che possano permettere loro di immaginare un futuro diverso, valorizzando e facendo emergere le diverse attitudini di ciascuno e prevenendo l’emulazione di comportamenti devianti.
Nel 2015 l’Associazione 21 luglio risulta essere l’assegnataria di una struttura di 3 piani situata nel cuore del quartiere di Tor Bella Monaca: è cosi che nasce il progetto di riqualificazione del Polo Ex Fienile. Restituito alla cittadinanza in una cerimonia pubblica il 2 marzo 2017, il Polo è diventato da subito un punto di riferimento per la comunità, in particolare per le famiglie con bambini in situazione di vulnerabilità socio-economica. Dall’acquisizione del Polo Ex Fienile ad oggi, Associazione 21 luglio si è attivata fortemente per la creazione di una vasta rete territoriale/locale che potesse lavorare in sinergia per migliorare le condizioni di vita dei minori e delle famiglie del quartiere.  Nei primi 6 mesi di attività il Polo ha registrato 5.450 accessi e l’80% degli utenti sono minori.
La Fondazione Johnson & Johnson ha partecipato alla riqualificazione di quest’area favorendo lo sviluppo, la scolarizzazione e l’inclusione sociale dei minori in situazione di vulnerabilità economica e sociale che vivono nel VI Municipio di Roma.

Associazione 21 luglio si è costituita a Roma il 6 aprile 2010. E’ iscritta al Registro UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni. L’Associazione è inoltre membro di: Associazione Carta di Roma, European Roma Information Office, Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti Cvili), ISSA (International Step by Step Association) e Piattaforma per i Diritti Fondamentali (FRPPer il perseguimento dei propri obiettivi, l’Associazione collabora con enti di rilevanza nazionale (ad esempio, Save the Children Italia e Pianoterra Onlus) e internazionale (il segretariato internazionale di Amnesty International, International Step by Step Association, International Child Development Initiative, Open Society Justice Initiative, Terre des Hommes ed altri).
Le attività dell’Associazione 21 luglio vengono finanziate grazie al sostegno di enti di erogazione italiani (Fondazione Charlemagne, Fondazione Alta Mane Italia, Tavola Valdese, Nando and Elsa Peretti Foundation, Compagnia di San Paolo) e stranieri (Sigrid Rausing Trust, Open Society Foundations, Bernard Van Leer Foundation, Advocate Europe), oltre che dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e da donatori individuali.  Nel 2016 all’Associazione 21 luglio è stata attribuita la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica italiana.

Associazione 21 luglio Onlus
Via Bassano del Grappa, 24 – 00195 Roma (RM); Tel: +39 066 4815620