Associazione Contatto - Semola

Prevenzione del rischio che minori in situazioni familiari difficili sviluppino disagio psichico.

Il Progetto Semola si propone come fine ultimo la prevenzione del rischio di sviluppare disagio psichico nei minori che vivono in situazioni familiari in cui sia presente una forma di sofferenza psichica nei genitori. Riuscire a prevenire lo sviluppo di future problematiche psichiatriche può avere un forte impatto sociale nel lungo periodo con notevoli vantaggi non solo in termini di benessere individuale ma anche collettivo, con ricadute anche sul piano economico e in funzione del welfare comunitario. Il nome del progetto, Semola, è stato scelto pensando ai bambini figli di malati per i quali, come per il ragazzino Semola de “La Spada nella Roccia”, stretta è la forbice tra la rinuncia e la sfida. Si vuole sviluppare un programma ampio e articolato, attraverso la creazione di un sito web e del materiale informativo che permetta alla popolazione di avvicinarsi al tema della salute mentale e possa accedere a informazioni a tutela di quest’ultima, e all’utente psichiatrico e alla sua famiglia di affrontare il delicato tema del disagio psichico all’interno delle relazioni familiari ed in presenza di figli minorenni.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto l’iniziativa consentendo la realizzazione del nuovo portale informativo.

L’Associazione Contatto Onlus per la promozione delle Reti Sociali Naturali si è costituita per ampliamento della precedente Associazione Reti Sociali Naturali fondata nel 2004. Soci fondatori dell’Associazione sono, per la maggior parte, operatori che provengono dall’esperienza decennale del Programma Reti Sociali Naturali. Il Programma Reti Sociali Naturali, del Dipartimento di Salute Mentale dell’A. O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, opera per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini affetti da disagio psichico e intende rispondere principalmente al loro bisogno di integrazione sociale. La volontà di dare vita all’Associazione è nata dal desiderio degli operatori, impegnati nell’attuazione di questo Programma, di affiancare al loro mandato istituzionale la realizzazione di iniziative a favore della cultura della solidarietà e dell’impegno sociale e la promozione di percorsi innovativi capaci di facilitare il percorso terapeutico e riabilitativo dei cittadini affetti da disagio psichico.

Associazione Contatto Onlus – per la promozione delle reti sociali naturali, Polo Territoriale ex zone 7-8 Dipartimento di Salute Mentale A.O. Niguarda Ca’ Granda, Via Litta Modignani, 61 20161 Milano, Tel. 0264445162/5269 [email protected] www.retisocialinaturali.it