Associazione Creare Primavera - Per fare un Tavolo....ci vuole un fiore

Cologno Monzese (MI)
Associazione Creare Primavera

Il Progetto

Associazione Creare Primavera, attiva dal 1989 sul territorio di Cologno Monzese, è nata per rispondere a bisogni di minori e famiglie che vivono situazioni di difficoltà e disagio.

Attualmente la struttura ospita il CAG (centro di Aggregazione Giovanile) di Corso Roma, di recente nascita e vivo grazie all’esclusivo contributo dell’Associazione, dato che ad oggi non sono attive convenzioni con l’Amministrazione Comunale.

Il progetto “Per fare un tavolo…Ci vuole un fiore” si presta all’obiettivo di potenziamento del CAG nato all’interno del Quartiere Stella. L’idea è quella di rendere tale spazio luogo propulsivo da cui partire per generare opportunità per i preadolescenti e gli adolescenti del territorio, anche in collaborazione con le altre realtà associative presenti nel Comune e con le quali esistono già relazioni vive da alcuni anni. La struttura che accoglie il CAG Corso Roma è di proprietà dell’Associazione Creare Primavera e necessita di rinnovo degli arredi. Gli spazi della struttura sono spazi polifunzionali e devono rispondere agli obiettivi progettuali delle proposte dedicate ai ragazzi. La Fondazione J&J ha sostenuto questa associazione apportando delle migliorie agli ambienti che ospitano il CAG.

L’associazione

Creare Primavera e’ nata per promuovere la Cultura dell’accoglienza con azioni concrete inserite nella realtà dove l’Associazione vive e con azioni di sensibilizzazione delle singole persone e delle comunità, sia civili che ecclesiastiche, che operano nell’ambiente sociale.

In modo particolare l’Associazione rivolge la sua attenzione al problema dei minori, bimbi e ragazzi che molto spesso pagano un prezzo altissimo al disagio ed alle tensioni dell’ambiente che li circonda.

Il nome dell’Associazione “Creare Primavera” testimonia questa scelta.
“Lavorare accanto ai poveri e’ come CREARE PRIMAVERA”, Padre Lele Ramin, missionario Comboniano ucciso in Brasile. Creare Primavera opera in cinque strutture sul territorio di Cologno Monzese, realizzando i seguenti servizi:

• Centro di Aggregazione Giovanile (CAG)per ragazzi e ragazze di età scolare (dai 6 ai 16 anni)
  • Seconda Accoglienzadedicata all’ospitalità di nuclei familiari con minori per progetti a medio e lungo termine (da1 a 3 anni)
  • Casa Famiglia,per minori dai 3 agli 11 anni
  • Gruppo di promozione e di sostegno all’Affido Famigliare
  • Gruppo di Famiglie a sostegno di Famiglie
  • Partner della Rete Volontariato Sociale di Cologno M.se

Associazione Creare Primavera, Via per Monza, 5 – 20093 Cologno Monzese MI 02.253.90625 [email protected] [email protected] https://www.creareprimavera.it/