Associazione Famiglie il Sentiero Missionari Vincenziani - Centro Diurno e d’ascolto per la citta’ di Catania

Catania
Associazione Famiglie il Sentiero Missionari Vincenziani

Il Progetto

L’Associazione Famiglie il Sentiero, a Catania, accoglie da anni bisognosi all’interno della Locanda del Samaritano e fornisce circa 40.000 pasti l’anno. Il comune di Catania è un comune in dissesto e commissariato già da due anni, a causa di ciò il numero crescente di poveri e di famiglie indigenti è allarmante. Questa situazione è peggiorata a causa della pandemia. Già nel 2019 le richieste di aiuto erano cresciute, anche da parte di italiani. Il territorio catanese era fragile già prima della pandemia, ma oggi vede molte situazioni di povertà estrema.

L’associazione, capeggiata da Padre Mario Sirica, ha ottenuto dal Comune di Catania dei locali per la creazione del Centro di Ascolto, nel quale viene offerta un’accoglienza primaria: oltre alle necessità di base, cibo, conforto, spazi al coperto, vengono erogati alcuni servizi rivolti alla riconquista della dignità della persona come ad esempio l’accompagnamento alle cure mediche, ascolto, supporto psicologico, legale e orientamento lavorativo.

La Locanda del Samaritano opera a pieno regime dal 2010.  Il punto di forza di questa longevità è l’appartenenza ad una rete solida. Collaborazioni fattive con altre associazioni operanti nel territorio hanno reso possibile la realizzazione di ulteriori progetti di solidarietà, come  una biblioteca solidale “Sicomoro” aperta  ai giovani studenti e alla cittadinanza.

Con Il Progetto Centro Diurno, l’Associazione Famiglie il Sentiero, grazie anche al supporto della Fondazione J&J, ha ampliato significativamente la sua capacità di aiuto per i bisognosi grazie all’offerta di servizi che consentono il reinserimento nella società e nella vita lavorativa di un numero molto ampio di persone.

L’associazione

L’Associazione Famiglie il Sentiero/Missionari Vincenziani opera nel territorio catanese dal 1989. Obiettivo dell’associazione è quello di aiutare e sostenere chi si trova in una condizione di povertà estrema. L’associazione offre 3 tipologie di accoglienza che a loro volta garantiscono diverse tipologie di servizio:

1. dormitori maschile e femminile
  2.  una casa di accoglienza h24
  3. appartamenti per coabitazione maschile

Gli utenti accolti sono maggiorenni , uomini e donne, italiani e stranieri. La casa di accoglienza denominata “Locanda del Samaritano” si prende cura della persona nel senso più pieno del termine. L’associazione Famiglie il Sentiero offre servizi di orientamento scolastico; corsi di alfabetizzazione della lingua italiana; orientamento lavorativo; preparazione curriculum Vitae; consulenza legale: consulenza psicologica; disbrigo pratiche; sostegno e accompagnamento alle cure mediche. La locanda del samaritano è una casa autogestita dove con la supervisione degli operatori, sono gli utenti stessi a prendersene cura. L’obiettivo è quello di garantire alla persona il senso del “fare” non solo per se stesso, ma anche per la comunità di cui fa parte.

Associazione Famiglie il Sentiero, Via Montevergine, 3 – Catania tel 095.326684 [email protected]  http://www.locandadelsamaritanocatania.com/