Associazione Gruppo Idee - Bisonti Rugby

Attività di recupero per detenuti e reinserimento all’interno del tessuto sociale.

Roma
Gruppo Idee

L’Associazione nasce nel 2009 per cercare di dare risposte concrete al problema del recupero dei detenuti e il loro reinserimento all’interno del tessuto sociale. A partire dal 2012, la squadra “Bisonti Rugby” formata non solo da detenuti, ma anche da atleti “liberi” della Capitale, è stata costituita con il sostegno dell’ amministrazione penitenziaria dell’Istituto di Alta Sicurezza “Casa Circondariale di Frosinone” che ha creduto e continua a credere fortemente che i sani principi di questo sport possano aiutare davvero persone in evidente condizione di disagio. Lo sport come comune denominatore rende tutti uguali, e la forza del rugby, inserito in particolari contesti di bisogno, si fa strumento educativo e formativo nel percorso di reinserimento sociale. Dato il precedente successo l’associazione vuole partecipare nuovamente al Campionato di serie C, organizzare gli allenamenti e giocare le partite di Campionato da ottobre ad aprile 2014-2015, tutte le domeniche (20 giornate).
La Fondazione J&J ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa supportando l’Associazione attraverso la donazione di materiali sportivi necessari per lo svolgimento del campionato.

“Aiutare gli altri per aiutare noi stessi” – questo è l’intento del “Gruppo Idee”, essere utili per non sentirsi inutili. Con simili presupposti, nel reparto G 8 della Casa Circondariale Rebibbia N.C., nasce nel 2009 l’Asssociazione “Gruppo Idee”. L’associazione vuole offrire delle alternative ad una vita impostata sulla negazione dei diritti e dei doveri nei confronti degli altri, dove il mancato rispetto delle leggi, non è un’eccezione ma una regola. Intende aiutare chi, dopo un reato commesso e di conseguenza una pena espiata, ha voglia di rimettersi in gioco, cercando di recuperare un suo ruolo all’interno della società civile. Attraverso la ricerca di un lavoro per chi ha avuto problemi con la legge e attraverso interventi all’interno delle carceri, l’associazione Gruppo Idee organizza eventi sportivi, concorsi artistici e letterari, convegni su temi di attualità. il primo progetto realizzato dall’associazione “Dietro il Cancello” continua a crescere di giorno in giorno. E’ un giornale, scritto, diretto e stampato, all’interno della C.C. Rebibbia N.C. (Roma) e che, con una nuova veste grafica sta cercando di varcare quel fatidico cancello e spiccare il volo verso un sempre più vasto pubblico, tentando di far conoscere a tutti una realtà spesso nascosta.

Associazione Gruppo Idde, Via Pompeo Licinio, 171  00178 Roma, Tel 063211 0146 [email protected], www.gruppoidee.eu