Associazione Insieme per Sorridere - Sala Multifunzionale

Passo Corese (RI)
Insieme per Sorridere Onlus

Il Progetto

Insieme per sorridere Onlus accoglie a Passo Corese (RI) bambini e ragazzi con diverse forme di disabilità: Fisiche, Psichiche, Socio-Economiche, Autismo, Sindrome di Down. Vengono proposte loro attività riabilitative, sportive e di svago con lo scopo di alleviarne i sintomi e migliorarne la condizione fisica e psichica, a contatto con la natura, in  un’area verde di più di 1.000 mt.

Ad oggi l’associazione sta realizzando il progetto “A Spasso nella Fattoria dei Tempi” il cui obbiettivo è quello di creare una Fattoria che rispecchi antichi valori (pascoli spaziosi per gli animali, ricoveri

adeguati alle loro dimensioni, alimentazione con mangimi naturali prodotti in sede, coltura dell’orto e del terreno biologico, ecc…). Questo progetto ha bisogno di una sede al chiuso dove formare ed istruire i giovani/adulti disabili riguardo le attività della Fattoria; saranno proprio loro infatti a svolgere il maggior numero di mansioni all’interno della stessa ed a mostrare alle scolaresche in visita, il loro operato. Nello specifico, l’esigenza è quella di creare una sala multimediale all’interno della quale si possano avviare dei laboratori di studio sul ciclo della natura, la produzione alimentare e la preparazione dei mangimi, l’allevamento degli animali, garantendo la partecipazione e la presenza degli utenti durante tutto il ciclo di lavorazione, e più in generale, dare continuità in uno spazio al chiuso alle attività svolte all’aperto anche nei mesi invernali. La Fondazione Johnson&Johnson ha supportato l’Associazione contribuendo a sostenere la creazione di questo nuovo spazio al chiuso, consentendo l’ampliamento delle attività proposte.

L’associazione

La onlus Insieme per Sorridere nasce nella campagna di Passo Corese (RI) con l’intento di donare a chi non ha, una possibilità concreta di svago e divertimento tramite lo sport dilettantistico e il contatto con gli animali e la natura. L’associazione accoglie ragazzi e adulti con disabilità fisica, psichica o in difficoltà socio-economica, propone loro attività ludico-sportive con lo scopo di alleviarne i sintomi e migliorarne la condizione fisica e psichica.

Vengono attivati tirocini retribuiti per ragazzi disabili in collaborazione con L’Unione dei Comuni dell’Alta Sabina, con l’Asl di Rieti e provincia, ed i Servizi Sociali del Comune di Fara in Sabina. Inoltre l’associazzione accoglie le famiglie del territorio, fornendo loro servizi per bambini. Nel periodo estivo, vengono svolte gratuitamente attività in piscina e nell’area giochi attrezzata con campo da calcetto, pallavolo, tappeto elastico, tiro con l’arco e giochi da esterno. L’Associaizone realizza centri estivi per bambini in favore delle famiglie associate alla Onlus, allo scopo di raccogliere fondi per le suddette attività.

Onlus “Insieme per Sorridere” Via Pablo Neruda, 15 Passo Corese 02032 Fara in Sabina (Ri) https://www.insiemepersorridere.org/