Associazione Ragi - Spazio Terapeutico

Catanzaro
Associazione Ragi

Il Progetto

In Calabria 68.000 persone sono affette da Alzheimer, la forma di demenza più Diffusa.Nella Regione è centrale l’aspetto diagnostico, con la presenza sul territorio di 36 Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) che erogano servizi di valutazione, diagnosi e trattamento delle demenze.  Oltre ai CDCD ed alle residenze sanitarie assistenziali (RSA) per la fase avanzata, in Calabria non esistono Centri diurni accreditati dal Servizio Sanitario Regionale né nuclei Alzheimer o altre forme di sostegno specifiche per questa malattia (Fonte Istituto Superiore della Sanità https://demenze.iss.it/). A supporto delle persone affette da Alzheimer e demenze e delle loro famiglie la Ra.Gi. onlus opera da anni sul territorio regionale per offrire supporto e servizi qualificati e professionali di prevenzione, educazione, formazione, terapia e assistenza.

Dal 2008 l’Associazione ha attivato nella città di Catanzaro lo Spazio Al.Pa.De. (Alzheimer Parkinson e Demenze), il primo Centro Diurno regolarmente autorizzato dalla Regione Calabria, specializzato nel trattamento non farmacologico delle demenze attraverso la valorizzazione dell’interazione e la costruzione di un nuovo equilibrio relazionale.

Internamente lo Spazio, un open space di 200 mq, è concepito per rispondere alle esigenze di questa particolare categoria di utenti. È infatti privo di qualunque muro divisorio per consentire la massima libertà di movimento in sicurezza e senza alcuna costrizione e le pareti sono tinteggiate con colori accesi sia per consentire agli utenti un maggiore senso dell’orientamento sia per affrancare il centro dall’immagine di un luogo medicalizzato. Per lo stesso motivo, lo staff educativo e terapeutico riabilitativo non indossa alcun camice o divisa. La Fondazione J&J ha sostenuto l’associazione offrendo un contributo per la riconfigurazione e qualificazione degli interni e delle attrezzature dello Spazio Al.Pa.De.

L’Associazione

La Ra.Gi. Onlus, è un’associazione regolarmente iscritta nell’albo regionale delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate della Calabria. Nasce a Catanzaro nel 2002 ed opera nel settore socio sanitario con l’obiettivo di tutelare e promuovere la salute psico-fisica individuale e collettiva da conseguire mediante servizi qualificati che puntano alla prevenzione, l’educazione, la terapia e la cura. Nel campo della terapia e della cura la Ra.Gi. lavora da anni con una pluralità di pazienti affetti da varie patologie, puntando sulla ristrutturazione psico-corporea della persona, attraverso terapie che mettono al centro il “Bodymind” il corpo cosciente che esprime le sinergie inscindibili fra corpo e psiche. Partendo da queste basi la Ra.Gi. porta avanti la filosofia del suo “Progetto Piccolo” che pone al centro di sé per prima cosa i bambini, gli adolescenti e gli anziani, creando una rete operativa con la famiglia, la scuola, le istituzioni, gli enti e le organizzazioni presenti sul territorio regionale e nazionale. L’Associazione Ra.Gi. si propone inoltre come un Centro Satellite di sevizi per rispondere ai reali bisogni dei singoli e delle Istituzioni, Associazioni, Categorie, Centri.

RA.GI. ONLUS, Viale Magna Grecia, 75/21 88100 – Catanzaro Telefono: 0961/060144 Numero Verde: 800 034 443 [email protected][email protected], https://www.associazioneragi.org/