Associazione Sportiva Briantea 84 - Un canestro in carrozzina

Cantù
Briantea 84

L’Associazione Sportiva Briantea84 dal 1984 si propone lo scopo di promuovere e sviluppare lo sport tra i giovani, con particolare riguardo a persone con disabilità.  L’impegno di Briantea84 è finalizzato alla crescita sportiva e umana degli atleti, per un arricchimento socio-culturale del territorio e della società. La disciplina del basket in carrozzina è uno sport di squadra e quindi rientra nella categorie di sport che valorizza la dimensione del gioco, i giocatori sono predisposti a ridefinire lo schema di gioco, l’azione dei compagni e le loro prestazioni in riferimento agli altri. Il confronto, attraverso lo sport, diventa così elemento fondamentale per la sfera relazionale all’interno della quotidianità. Oggi Briantea84 ha tre formazioni di squadre di Basket in carrozzina: la prima squadra milita nel campionato italiano di serie A1 ed è composta da 12 elementi. Una formazioni iscritta al Campionato di Serie B e un team Giovanile. Ad oggi cinque atleti della rosa della Briantea84 vestono la maglia azzurra: due nella nazionale maggiore, tre nell’Italia U22. La Fondazione J&J ha supportato l’Associazione sostenendo la pratica sportiva degli atleti attraverso il rinnovo del parco carrozzine sportive.

Briantea 84 è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro. E’ affiliata al Comitato Italiano Paraolimpico, iscritta al registro nazionale del Coni con n°23150 e al registro parallelo delle federazioni paraolimpiche. Briantea84 persegue il proprio scopo attraverso l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche, la formazione e la preparazione di squadre in tutte e 4 le discipline sportive riconosciute dal CONI e dal CIP, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento delle medesime attività sportive. La scelta di promuovere e permettere l’integrazione della persona con disabilità attraverso lo sport è dovuta al fatto che lo sport è un linguaggio universale ed è uno strumento attraverso il quale tutti possono realizzarsi e trovare le motivazioni per sviluppare le proprie abilità. Lo sport racchiude i valori che permettono di crescere e inserirsi nella società, attraverso l’affermazione e la realizzazione personale: la passione, l’aggregazione, il rispetto delle regole e il rispetto per l’avversario.

Associazione Sportiva Briantea84, Via F. Baracca 58, 22063 Cantù (CO), Tel (+39) 031 731680,  www.briantea84.it, [email protected]