Associazione Umanitaria Semi di Pace - Progetto Oasi

Associazione Umanitaria Semi di Pace – Progetto Oasi

Tarquinia (VT)
Semi di Pace

Dal 1980 Semi di Pace (Tarquinia, VT) si impegna a mantenere attiva la distribuzione di viveri e vestiario alla comunità locale e straniera, in situazioni economiche e sociali di particolare precarietà. Negli ultimi 3 anni di attività la crisi economica ha inciso negativamente sulle fasce meno abbienti della popolazione italiana, ancor più che su quella straniera, creando nuove situazioni di povertà e mettendo allo stesso tempo in difficoltà un numero sempre maggiore di organizzazioni ed enti del privato sociale e del settore pubblico. Il progetto si inserisce nel processo di rivalutazione e promozione del tessuto sociale con il fine di  riqualificare e valorizzare gli spazi verdi da un lato, mentre dall’altro ricreare attorno a questi ambienti naturalistici dei contesti di socialità, solidarietà, condivisione ed aiuto. All’interno della sede operativa dell’Associazione è stata creata un’area verde dove impiantare diverse colture che, a rotazione, coprono l’intero arco annuale, grazie anche all’utilizzo di una serra. L’obiettivo è quello di affidare gli appezzamenti di terreno alle famiglie residenti nel comune di Tarquinia e nelle zone limitrofe, appartenenti alle fasce più indigenti affinché possano incontrare nuovi stimoli nello svolgere l’attività agricola e, conseguentemente, sentirsi parte di un contesto attivo, offrendo loro possibilità di confronto e condivisione, quindi coesione sociale.
La Fondazione J&J ha sostenuto il “Progetto Oasi” attraverso la donazione degli strumenti e utensili per la realizzazione dell’area verde.

L’Associazione di volontariato Semi di Pace è nata a Tarquinia nel maggio del 1980 dall’esperienza di un gruppo di giovani ed adolescenti che, attraverso la musica e il canto, riuscirono a coinvolgere, sempre più, bambini e ragazzi in attività di solidarietà. L’Associazione si adopera per portare avanti, con cadenza settimanale, l’attività di distribuzione viveri e vestiario alla fascia più indigente della popolazione presente nella città di Tarquinia e nelle zone limitrofe. La distribuzione viene prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, anche indiretto, senza alcuno scopo di lucro, ma esclusivamente per fini di solidarietà, grazie all’impegno di 6 volontarie, cittadine del Comune di Tarquinia. Oggi, all’interno dell’Associazione, persone appartenenti a diverse confessioni religiose e culture si riconoscono nella passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi.

Ass. Umanitaria Semi di Pace, Loc. Vigna del piano, snc – Tarquinia (VT), Tel (+39)  0766 84 2709, www.semidipace.it, [email protected]