Atap Onlus - Nuovo mobilio per nuove attività per gli utenti malati psichici

Castiglione Olona (VA)
Atap Onlus

Il Progetto

L’Associazione Tutela Ammalati Psichici (ATAP) onlus è stata costituita nel 1996 da alcuni familiari nell’intento di superare i momenti di difficoltà legati al disagio dei propri congiunti, di unire le forze nel richiedere gli interventi previsti dai servizi territoriali e di sensibilizzare l’opinione pubblica circa la realtà della malattia mentale ed i bisogni relativi all’inserimento lavorativo e sociale. Opera in provincia di Varese, nel nord milanese e nell’ovest comasco.

L’associazione ATAP ha recentemente rinnovato la convezione con il Comune di Castiglione Olona (VA) per la gestione di un’area a bosco destinata all’accudimento di animali da pet therapy.

La convenzione prevede anche l’assegnazione di locali da adibire ad attività aggregative e di sostegno di ATAP, aprendo la possibilità all’associazione di poter svolgere nuove attività, all’aperto e al chiuso, con gli utenti che segue giornalmente. La Fondazione J&J ha offerto un supporto per l’allestimento della sala multimediale nella quale è possibile ascoltare musica selezionata in un itinerario introspettivo guidato da un professionista per risvegliare sentimenti ed emozioni, oppure seguire percorsi di cineterapia, che permettono di intervenire nelle varie sfere della personalità, incrementando l’autostima e la conseguente capacità di manifestare e condividere non solo i vissuti razionali, ma anche i vissuti emotivi.

L’associazione

Le attività di base dell’Associazione consistono nel sostegno al singolo ed alla sua famiglia nell’emergenza, ma anche  nell’accompagnamento per il disbrigo di pratiche personali che possano porre i soggetti in ansia, nella supplenza di familiari assenti o “lontani”, nel mantenere i contatti con i parenti più sensibili o con i vicini di casa, nella collaborazione offerta e richiesta alle istituzioni sia sociali che sanitarie, tendendo ad un miglioramento dei rispettivi interventi, in un’ottica di promozione dell’autonomia possibile della persona e del rispetto della sua dignità.

L’Associazione offre l’opportunità ai familiari, o a chiunque ne senta il bisogno, di partecipare ad incontri con la presenza di psicologi, per vivere momenti di confronto che permettano di sperimentare la solidarietà e il supporto reciproco: il lavoro di questi anni ha rivelato, infatti, l’importanza fondamentale di esperienze di “auto-mutuo-aiuto” nelle quali la condivisione delle proprie problematiche con chi vive situazioni simili è una preziosa fonte di sostegno, soprattutto per famiglie da tempo costrette a vivere il malessere psichico chiuse tra le pareti domestiche.

A.T.A.P. l’Incontro-Onlus, Via Manzoni 4, Castiglione Olona, Varese http://atapincontro.blogspot.it/ [email protected]