ATAP ONLUS - Musica per esserci

attività di musicoterapia

Varese
ATAP ONLUS

ATAP è una ONLUS che si prende cura di persone affette da disagi psichici e offre supporto ai loro familiari, con l’intento di superare i momenti di difficoltà legati al disagio dei propri congiunti e consigliare soluzioni per l’inclusione sociale e lavorativa degli utenti. Le attività dell’Associazione di sostegno al singolo sono offerte a pazienti di tutte l’età. Tuttavia, si è riscontrato come le persone che soffrono di disagi psichici comprese nella fascia di età tra i 45 e i 60 abbiano bisogno di attenzioni in più. Quella individuata è infatti una fascia d’età particolare, in cui la malattia mentale viene vissuta con rassegnazione e il calare delle forze fisiche aggrava la situazione dei pazienti. Per far fronte a queste problematiche e per consentire ai pazienti di tornare ad essere protagonisti della propria vita, l’Associazione propone un laboratorio di musicoterapia basato sull’insegnamento della chitarra. Il progetto coinvolge 40 utenti e prevede corsi di chitarra per apprenderne la tecnica. Attraverso le attività musicali e con lo sviluppo della consapevolezza del ritmo e del tempo, gli utenti sono accompagnati verso un percorso di terapia, in un’ottica di promozione dell’autonomia e del rispetto della dignità del paziente. Partner del progetto è il liceo Musicale “V. Bellini” di Tradate (Va) che, con i propri insegnanti e dirigenti, offre il servizio di musicoterapia ed insegnamento della chitarra. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il laboratorio musicale contribuendo all’acquisto degli strumenti.

L’associazione Tutela Ammalati Psichici (ATAP) ONLUS è stata costituita nel 1996 da alcuni familiari con l’intento di superare i momenti di difficoltà legati al disagio dei propri congiunti, di unire le forze nel richiedere gli interventi previsti dai servizi territoriali e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà della malattia mentale. ATAP promuove attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione alla realtà del disagio psichico, tese sia al superamento delle paure e dei tabù che a prendere coscienza della possibilità di convivere con queste persone. Sono quindi promosse dall’Associazione iniziative culturali quali mostre d’arte di artisti locali, serate di cineforum o teatro sul tema della salute mentale, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale e dei comuni ospitanti. Grazie ai suoi progetti ATAP non abbandona mai i suoi ragazzi, continuando a seguirli nel corso degli anni ed affrontando insieme a loro gli eventi della vita. Le attività di base dell’Associazione consistono nel sostegno al singolo ed alla sua famiglia nell’emergenza, ma anche nell’accompagnamento, affiancamento e tutela degli stessi per il disbrigo di pratiche ed incombenze personali che possano porre i soggetti in ansia, nella supplenza di familiari assenti o “lontani”, nel mantenere i contatti con i parenti più sensibili o con i vicini di casa, nella collaborazione offerta e richiesta alle Istituzioni sia sociali che sanitarie, tendendo ad un miglioramento dei rispettivi interventi, in un’ottica di promozione dell’autonomia possibile della persona e del rispetto della sua dignità.

Atap ONLUS

piazza A. Zanaboni c/o Ospedale “L. Galmarini” – Tradate (Va), 3409788121, [email protected]