Attivecomeprima - Attività di Comunicazione per il 2013

Miglioramento della qualità della vita del malato oncologico e dei suoi familiari

Attivecomeprima Onlus

L’associazione Attivecomeprima necessitava di allargare la capacità di offerta dei propri servizi, raggiungendo un numero sempre più alto di persone per poter dare loro aiuto, sia in modo diretto, sia in modo più mediato, attraverso le attività di comunicazione e diffusione dei materiali stampati dell’associazione. Questa esigenza prevedeva anche un ampliamento della comunicazione su un piano internazionale per favorire i confronti con chi opera nello stesso campo, ma all’estero.
La Fondazione J&J ha supportato lo sviluppo ed il potenziamento dei mezzi di comunicazione a disposizione, ovvero la Rivista associativa ed il sito internet, promuovendo lo stesso in lingua inglese, il tutto con un unico scopo: maggiore possibilità per i pazienti e i famigliari di accedere ai servizi, sviluppo dei contatti con altre organizzazioni, anche a livello europeo,  maggiore visibilità dell’Associazione in campo nazionale e internazionale.

Attivecomeprima Onlus è la prima associazione italiana fondata nel 1973 da una ex paziente, Ada Burrone, per migliorare la qualità della vita del malato oncologico e dei suoi famigliari.
Si avvale di un proprio metodo di lavoro sistematico e trasmissibile, capace di ridurre la sofferenza fisica e psicologica durante e dopo le terapie oncologiche, con particolare riguardo alla chemioterapia e ai suoi pesanti effetti collaterali. Nata inizialmente per le donne colpite dal cancro al seno, ha, negli anni, esteso le sue attività di sostegno globale a tutti i pazienti oncologici.
Il suo obiettivo fondamentale è quello di aiutare le persone colpite dal cancro ad affrontare le sfide che esso propone e a sentire la vita anche nella malattia, contribuendo così anche al buon esito delle terapie.

ATTIVEcomeprima Onlus , Via Livigno, 3 – 20158 Milano, Tel +39 02 688 96 47 www.attive.org , [email protected]