Bambino Emopatico onlus - Un aiuto grande come una casa per i bambini del reparto di onco-ematoologia pediatrica

Accoglienza e sostegno di bambini affetti da patologie onco-ematologiche e le loro famiglie.

Brescia
Bambino Emopatico onlus

L’Associazione Bambino Emopatico (ABE) opera da più di trent’anni all’interno del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianti di Midollo Osseo (CTMO) dell’ASST Ospedali Civili di Brescia e si occupa dell’accoglienza e sostegno di bambini affetti da patologie onco-ematologiche e le loro famiglie .
Grazie all‘Associazione Libera, che si occupa di dare destinazione sociale ai beni confiscati alla mafia, l’ABE ha ottenuto l’utilizzo gratuito di una villetta a schiera sita nel Comune di Nuvolera, nei pressi di Brescia. La casa è stata parzialmente ristrutturata dal Comune e trasformata in due unità abitative. L’obiettivo del progetto è stato quello di ultimare i lavori di ristrutturazione dei due appartamenti e renderli fruibili a famiglie cui figli hanno bisogno di cure oncologiche prestate presso le strutture ospedaliere: la Fondazione Johnson & Johnson è intervenuta sostenendo l’acquisto di arredi per il nuovo spazio.
Gli alloggi sono destinati ai bambini dimessi dal reparto di Onco-Ematologia Pediatrica o dal Centro Trapianti Midollo Osseo che non necessitano più di ricovero, ma che hanno bisogno di rimanere comunque vicino alla struttura ospedaliera per proseguire le terapie in regime di Day Hospital. L’Associazione garantisce il servizio di trasporto da e per l’ospedale, il servizio di assistenza ed il servizio di assistenza sanitaria domiciliare.
Le case non hanno solo la funzione di semplice alloggio ma forniscono una ricchezza di risorse sia di natura pratica che psicologica-relazionale, utili ai bambini e alle loro famiglie per migliorare la qualità di vita in un momento di particolare difficoltà.

L’Associazione è stata fondata nel 1981 da un gruppo di genitori di bambini affetti da leucemia, con lo scopo di rendere ottimale il trattamento medico e sostenere psicologicamente e socialmente i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura.
L’associazione si occupa di:

• accoglienza di famiglie seguite nei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari”;
  • assistenza psicologica al bambino e all’intero nucleo familiare;
  • ricerca in campo oncologico attraverso un progetto di analisi dell’assetto molecolare della perforina nei linfomi e leucemie pediatrici resistenti;
  • diffusione di informazioni attraverso il periodico “Tutti contro la leucemia”;
  • formazione di personale medico e paramedico specializzato;
  • relazione con le Associazioni mediche nazionali ed internazionali e con ogni altra organizzazione avente analoghe finalità istituzionali;
  • messa a disposizione alloggi protetti per i bambini e le loro famiglie provenienti da altre città d’Italia e dall’estero che devono effettuare cure presso Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia;
  • realizzazione di un’assistenza economica alle famiglie in difficoltà;
  • acquisto di attrezzature, di materiale di consumo e di tutto ciò che è necessario per il miglior funzionamento dei Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e del Centro Trapianti Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia;
  • coordinamento di una rete di volontari per attività ricreative e di gioco presso i Reparti e in Day Hospital e per attività di raccolta fondi e manifestazioni di sensibilizzazione organizzate dall’ABE.

Associazione Bambino Emopatico onlus
Piazzale Spedali Civili, 1 – 25123 Brescia (BS), Tel: +39 030 3702556,