BET Onlus - Casa Sandra
Il Progetto
Dal 2009 Bet Onlus, nelle Marche, si occupa di disagio mentale nel mondo degli adulti.In questi ultimi anni l’associazione sta assistendo alla crescente richiesta di aiuto e supporto da parte di donne sole o con minori a carico, che si rivolgono a loro tramite i servizi sociali presenti sul territorio e che necessitano di accoglienza e di accompagnamento verso uno stato di ritrovata autosufficienza.
L’Associazione perciò intende avviare una Comunità di Pronta Accoglienza Adulti (CPAA) riservata a donne sole o con minori a carico. Tale struttura è una Comunità di accoglienza che opera in ambito sociale con regime residenziale, a carattere comunitario dedicata esclusivamente alle situazioni di emergenza.
La Comunità di Pronta Accoglienza Adulti ha come prima priorità l’accoglienza di situazioni in emergenza e urgenza. Il personale presente in struttura h24 è sempre disponibile all’accoglienza.
A seconda dei casi, la permanenza non dovrebbe superare i due mesi: questo è il tempo minimo necessario per comprendere le reali necessità dell’ospite ed eventualmente decidere il trasferimento in altra struttura idonea alla sua situazione. In altri casi si lavora al raggiungimento dell’autonomia economica – abitativa dell’ospite. Il progetto prevede anche L’apertura e la gestione di un servizio di “Centro di Ascolto”e l’avvio del servizio mensa che potrà servire sia i componenti della casa, sia persone indigenti che ne facessero richiesta. La Fondazione J&J ha scelto di sostenere questa iniziativa apportando delle migliorie agli ambienti della cucina di Casa Sandra.
L’associazione
L’Associazione BET Onlus, a Fermo, nelle Marche, è un operatore di riferimento per il settore educativo e socio-assistenziale, offrendo servizi di accoglienza, cura e accompagnamento finalizzati a soddisfare i bisogni di tutte le categorie sociali di riferimento, attraverso professionalità dotate di competenze tecniche e gestionali maturate attraverso l’esperienza e la formazione continua, orientate al mercato e alla creazione di relazioni con il territorio.
BET Onlus, Via Giovanni da Palestrina, 21, 63900 Fermo FM, Italia Telefono: +39 0734 224548 [email protected]