BET Onlus - Casa Sandra

Fermo (FM)
Bet Onlus

Il Progetto

Dal 2009 Bet Onlus, nelle Marche, si occupa di disagio mentale nel mondo degli adulti.In questi ultimi anni l’associazione sta assistendo alla crescente richiesta di aiuto e supporto da parte di donne sole o con minori a carico, che si rivolgono a loro tramite i servizi sociali presenti sul territorio e che necessitano di accoglienza e di accompagnamento verso uno stato di ritrovata autosufficienza.

L’Associazione perciò intende avviare una Comunità di Pronta Accoglienza Adulti (CPAA) riservata a donne sole o con minori a carico. Tale struttura è una Comunità di accoglienza che opera in ambito sociale con regime residenziale, a carattere comunitario dedicata esclusivamente alle situazioni di emergenza.

La Comunità di Pronta Accoglienza Adulti ha come prima priorità l’accoglienza di situazioni in emergenza e urgenza. Il personale presente in struttura h24 è sempre disponibile all’accoglienza.

A seconda dei casi, la permanenza non dovrebbe superare i due mesi: questo è il tempo minimo necessario per comprendere le reali necessità dell’ospite ed eventualmente decidere il trasferimento in altra struttura idonea alla sua situazione. In altri casi si lavora al raggiungimento dell’autonomia economica – abitativa dell’ospite. Il progetto prevede anche L’apertura e la gestione di un servizio di “Centro di Ascolto”e l’avvio del servizio mensa che potrà servire sia i componenti della casa, sia persone indigenti che ne facessero richiesta. La Fondazione J&J ha scelto di sostenere questa iniziativa apportando delle migliorie agli ambienti della cucina di Casa Sandra.

L’associazione

L’Associazione BET Onlus, a Fermo, nelle Marche, è un operatore di riferimento per il settore educativo e socio-assistenziale, offrendo servizi di accoglienza, cura e accompagnamento finalizzati a soddisfare i bisogni di tutte le categorie sociali di riferimento, attraverso professionalità dotate di competenze tecniche e gestionali maturate attraverso l’esperienza e la formazione continua, orientate al mercato e alla creazione di relazioni con il territorio.

BET Onlus, Via Giovanni da Palestrina, 21, 63900 Fermo FM, Italia Telefono: +39 0734 224548 [email protected]