Borgo Ragazzi Don Bosco - Laboratorio di Domotica

Lazio
Borgo Ragazzi Don Bosco

Il progetto “Laboratorio di Domotica” portato avanti dall’Associazione Borgo Ragazzi Don Bosco fa riferimento ad un ambito tecnico professionale nel settore dell’energia, la domotica appunto.

Si tratta di un settore in forte crescita nel mercato del lavoro, le aziende oggi cercano infatti di ottenere un incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti domotici, al fine di ottimizzare i consumi e di fornire funzioni importanti come il controllo, la sicurezza, il risparmio energetico e la comunicazione, così da poter migliorare la qualità della vita e l’efficienza energetica. La specificità del sistema domotico è quella di poter ottenere una gestione coordinata di tutti i dispositivi. In particolare, il progetto portato avanti dall’Associazione ha promosso la realizzazione di un nuovo laboratorio di domotica a Roma, all’interno del Centro di Formazione Professionale “Borgo Ragazzi Don Bosco”, in modo da ampliare il percorso scolastico-formativo dei ragazzi che puntano ad ottenere il diploma tecnico quadriennale, e sviluppare quelle competenze che nei prossimi anni garantiranno competitività sul mercato del lavoro.

Le attività svolte nel laboratorio sono sviluppate secondo un preciso percorso formativo diviso in varie fasi:

• prima fase: propedeutica al mondo della home & bulding automation, attraverso la semplice realizzazione di impianti civili finalizzati all’uso abitativo e industriale
  • seconda fase: definizione delle competenze specifiche di gestione, finalizzate all’utilizzo di software
  • terza fase: conoscenza e integrazione dei vari sistemi BUS
  • quarta fase: sviluppo degli ambiti legati al risparmio energetico e alla gestione da remoto

Tutte queste fasi consentono ai ragazzi di apprendere le competenze necessarie per una corretta realizzazione di un impianto domotico. La Fondazione Johnson & Johnson ha supportato questa iniziativa offrendo un contributo per la realizzazione degli ambienti del laboratorio e provvedendo alle attrezzature per l’insegnamento delle varie metodologie.

L’Organizzazione Borgo Ragazzi Don Bosco è un ente religioso che opera a Roma da 70 anni a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà, con un approccio integrato che possa abbracciare tutti gli aspetti della vita del beneficiario. Ad oggi l’opera salesiana partecipa alla progettazione sociale dei territori in cui opera. Da una parte, l’organizzazione intende offrire un supporto educativo a chiunque ne abbia bisogno, credendo nel valore specifico di ogni singolo e sviluppando percorsi formativi ed educativi ad hoc per ogni ragazzo. Dall’altra parte, l’organizzazione tenta di responsabilizzare il contesto territoriale in cui il Borgo opera, affinchè possano essere prese in carico le difficoltà di questi minori, attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione e sostegno di animatori, educatori e famiglie, aziende e istituzioni. Tre sono le aree educative del suo intervento: il Centro di Formazione Professionale (CFP), l’Oratorio – Centro Giovanile e l’area “Rimettere le Ali” ­­- Emarginazione e Disagio.

Borgo Ragazzi Don Bosco
Via Prenestina 468 – 00171, Roma, Tel. 062521251