Borgo Ragazzi Don Bosco - Rinsaldare i legami

Borgo Ragazzi Don Bosco

Il Progetto

Il progetto presentato rispecchia l’impegno del Borgo Ragazzi don Bosco nel prendersi cura in maniera globale di adolescenti e giovani, provenienti in prevalenza dal versante est della città di Roma, caratterizzato da forme acute di esclusione sociale e disagio socio-economico.

Rinsaldare legami, mira a rispondere al bisogno formativo dei beneficiari attraverso l’istituzione di un nuovo percorso professionalizzante nel settore della meccanica industriale, e comunque in linea con le esigenze attuali del mercato del lavoro.

Il Borgo Ragazzi don Bosco, in collaborazione con Cnos Fap Regione Lazio, offre da sempre un ventaglio formativo di qualità per i ragazzi che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di I° grado (licenza media), e che decidono di rivolgersi all’ente per “imparare un mestiere”, che abbia un riscontro all’interno del mercato del lavoro. Per rispondere a questo bisogno, oltre all’ordinaria offerta di qualifiche professionali nel settore elettrico, meccanico e della ristorazione, il progetto intende promuovere un nuovo percorso formativo per l’acquisizione di competenze relative alla figura del saldatore, profilo previsto nel settore della meccanica industriale e ad alto tasso di occupabilità. Infatti questa figura professionale trova collocazione in diversi settori dell’industria: da quella alimentare a quella farmaceutica, fino ad arrivare all’edilizia civile e industriale. La ricerca di saldatori competenti e qualificati da parte delle aziende di vari settori è aumentata, come dimostrano i dati raccolti da aziende di reclutamento del personale. Tra queste, la Randstad, una tra le più importanti a livello nazionale per selezione, formazione e somministrazione lavoro, posiziona il saldatore tra le prime figure richieste dalle aziende del settore nei primi mesi del 2022.
La Fondazione J&J ha contributio all’attivazione di questo nuovo percorso formativo.

L’associazione

Il Borgo Ragazzi don Bosco è un ente religioso, che opera a Roma da quasi 75 anni a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà, con un approccio integrato che interviene su tutto il contesto di riferimento dei beneficiari. Negli anni ha sviluppato un modello d’intervento che non fornisce risposte standard, ma parte dal singolo bisogno riscontrato per fornire soluzioni personalizzate e realizzate su misura. Ad oggi l’Opera salesiana partecipa alla progettazione sociale dei territori in cui opera (in particolare, nel versante est della città) su un livello paritetico all’amministrazione pubblica, di cui è interlocutore riconosciuto e accreditato, e presso la quale si fa portavoce delle istanze e dei bisogni dei minori.  Questa è la mission del Borgo Ragazzi Don Bosco:

• Accogliere chiunque abbia bisogno di un supporto educativo, al di là del proprio credo, della situazione economica, o della cultura d’appartenenza;
  • Credere che ogni singolo ragazzo sia portatore di potenzialità peculiari e uniche rispetto a qualunque altro:
  • Progettare un percorso educativo e formativo ad hoc per ogni ragazzo, al di fuori di ogni format educativo massificato, creando un’armonia tra gli strumenti educativi propri al Borgo Ragazzi Don Bosco
  • Co-responsabilizzare alla presa in carico dei minori in difficoltà il contesto territoriale in cui il Borgo opera, attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione e sostegno di animatori, educatori, famiglie, aziende e istituzioni.

Borgo Ragazzi Don Bosco, Via Prenestina, 468 00171 Roma, Telefono  062521251, [email protected], https://borgodonbosco.it/