Borgo Ragazzi Don Bosco - Il Futuro è servito, corso di ristorazione per ragazzi in difficoltà

Corsi professionalizzanti per NEET

Borgo Ragazzi Don Bosco

Le statistiche parlano sempre più di adolescenti e giovani che faticano a trovare un’occupazione o a mantenersi in formazione permanente: una fetta di questi sono inclusi in quella categoria indicata dai sociologi come Neet (Not in Education, Employment or Training), espressione con la quale si definiscono i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che non sono inseriti in percorsi di istruzione o di formazione o aggiornamento professionale né lavorano. La famiglia salesiana è sempre stata in Italia un punto di riferimento per la formazione professionale, un carattere distintivo che ancora oggi è largamente riconosciuto sia dalle Istituzioni pubbliche che dalle famiglie italiane, le quali spesso si rivolgono ai Salesiani alla ricerca di un futuro da dare ai giovani. Al fine di offrire un futuro migliore agli ragazzi del Borgo Don Bosco, A Roma, si è provveduto ad  attivare nuovi corsi professionalizzanti per rendere maggiormente efficaci e formativi i percorsi triennali di formazione, puntando al settore della ristorazione, verso il quale c’è sempre un’alta domanda di manodopera.
Attraverso la sistemazione di un capannone, di proprietà del Borgo, la Fondazione J&J ha contribuito all’iniziativa dotando il nuovo spazio formativo con una cucina didattica.

Il Borgo Ragazzi don Bosco è un ente religioso che opera a Roma e in alcuni comuni limitrofi a favore dei minori in difficoltà, ed è gestito e diretto dall’Opera Salesiana. Ancora oggi, a distanza di 68 anni dalla nascita del Borgo, i giovani vivono importanti situazioni di disagio: si tratta di nuove povertà materiali e soprattutto spirituali che colpiscono i ragazzi in maniera sempre più sottile e invasiva. È per questo che i Salesiani, decisero di rilanciare la vocazione originaria del Borgo, che inizialmente recuperava gli “sciuscià del dopoguerra”, attraverso un più ampio uso dell’Oratorio che ha previsto lo lo sviluppo del Centro di Formazione Professionale, la nascita di un’area di ascolto e sostegno psicologico e la creazione di una Casa Famiglia. Don Bosco nel corso degli anni ha ampliato le sue partnership, infatti, oggi, collabora regolarmente, grazie alla stipulazione di protocolli d’intesa, con i Servizi Sociali del Municipio V e con il Centro di Giustizia Minorile attraverso l’invio di minori in situazione di difficoltà o soggetti a misure alternative al carcere.

Borgo Ragazzi Don Bosco, Via Prenestina 468, 00171 Roma, Tel (+39) 06 2521251, www.borgodonbosco.it, [email protected]