Botteghe e Mestieri - Vegan Lab

Inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità.

Faenza
Botteghe e Mestieri Cooperativa Sociale

Botteghe e Mestieri, a Faenza (RA), è una cooperativa nata in seno alla Fondazione Novella Scardovi e si occupa prevalentemente di integrazione delle disabilità attraverso possibilità occupazionali nel campo della produzione di pasta fresca all’uovo fatta a mano.
La Cooperativa Sociale è presente sul mercato biologico con pasta secca, prodotta con grani antichi e certificata. In seguito alla richiesta di un’azienda svizzera che opera nella grande distribuzione, la cooperativa ha iniziato un laboratorio di produzione di pasta fresca vegana fatta a mano, che oggi è operativo part time e che, grazie al progetto, si vorrebbe rendere attivo a tempo pieno, per offrire così ad un più ampio numero di persone svantaggiate un’opportunità di lavoro. A seguito della sperimentazione effettuata sulle prime due ricette, la Cooperativa Botteghe e Mestieri ritiene oggi di possedere le potenzialità per implementare una nuova linea di prodotto di pasta fresca vegana e rispondere così alla richiesta del committente il quale, una volta avviata la produzione, intende commercializzare la pasta vegana della Cooperativa Botteghe e Mestieri presso i propri clienti in Italia e all’estero.
La Cooperativa prevede quindi di coinvolgere, oltre alle 5 già presenti, altre 15 persone, alcune in forma stabile ed altre a turno. La Fondazione Johnson & Johnson ha consentito all’Associazione di acquistare i macchinari utili alla produzione e al confezionamento della pasta.

Botteghe e Mestieri, cooperativa di tipo B è il punto di arrivo di un percorso iniziato nel 2003 con l’avviamento di alcuni corsi per l’inserimento socio-lavorativo rivolti a giovani adulti in difficoltà, organizzato dall’Associazione San Giuseppe e Santa Rita ONLUS che opera a Castelbolognese (RA). I rapporti nati in questo periodo, l’impegno quotidiano e l’accoglienza dei volontari dell’Associazione hanno prodotto molti benefici su tutti i ragazzi, risvegliando in loro il gusto dell’autonomia, il desiderio di vivere, la voglia di intraprendere amicizie e relazioni.
Di fatto però, pochi di questi ragazzi sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro a causa dei lunghi tempi di ripresa che necessita un disagio psichiatrico, ma anche a causa di una scarsa disponibilità delle aziende a sostenere persone in difficoltà. Così, dall’Associazione San Giuseppe e Santa Rita ONLUS è nata l’idea di una Cooperativa sociale di tipo B “Botteghe e Mestieri” in grado di offrire formazione e lavoro a persone con disagio, introducendole in un’esperienza che tiene conto di più fattori (relazioni, lavoro, integrazione sociale, autostima, gusto del fare), in un contesto reale e non artificioso perché ha la dignità del lavoro.

Botteghe e Mestieri Cooperativa Sociale
Via Tebano, 150 – 48018 Faenza (RA), Tel: +39 0546 47202