C.A.V. Ambrosiano - Casa Letizia torna nuova!

C.A.V. Ambrosiano

Casa Letizia è una comunità di accoglienza “mamma-bambino”, nasce nel 1988 per iniziativa di un gruppo di volontari del CAV (Centro Aiuto alla Vita) Ambrosiano e può ospitare fino a 4 nuclei mamma-bambino/i.  Dal 1988 ad oggi, Casa Letizia ha accolto oltre 70 mamme e circa 126 bambini sia di origine italiana che di origine straniera (la percentuale di origine straniera si è impennata decisamente dall’anno 2000 in poi) con permanenze che vanno da un minimo di 20 giorni ad un massimo di 2,5 anni. I nuclei ospitati in Casa Letizia arrivano prevalentemente su invio dei Servizi Sociali del Comune di Milano. Tra le comunità educative accreditate e convenzionate con il Comune di Milano, solo 8 (Casa Letizia compresa) sono dedicate all’accoglienza mamma-bambino, mentre le restanti 65 accolgono solo i minori. Sebbene negli anni siano stati diversi gli interventi di manutenzione “ordinaria”, Casa Letizia necessitava di nuovi interventi migliorativi per poter mantenere alto il livello di accoglienza delle proprie ospiti, e la Fondazione J&J, attraverso il suo contributo ha agevolato le migliorie apportate alla Casa Alloggio.

Il primo Centro di Aiuto alla Vita sorge nel 1977 a Firenze in concomitanza dell’approvazione della legge 194/78 (Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione della gravidanza), con lo scopo di ha lo scopo di sostenere sia moralmente sia materialmente le donne e le famiglie in difficoltà a causa di una gravidanza offrendosi come alternativa all’aborto. Il CAV Ambrosiano nasce a Milano nel 1980 dalla volontà e dall’impegno di alcuni volontari, a favore della vita nascente al fine di rimuovere quei condizionamenti interni ed esterni che le donne sole e  in gravidanza spesso percepiscono come  insormontabili. L’attività del Centro di Aiuto alla Vita.
Nel 1986 si costituisce in Associazione e con D.P.R. del 20/10/1990 viene riconosciuta la personalità guridica e l’iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato (n° 5 Servizio Sociale). L’Associazione, inoltre, aderisce al Centro Nazionale del Volontariato, al Ciessevi, al Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accolgienza (CNCA) a Federvita Lombardia ed è socio fondatore di Civitas e della Fondazione Ambrosiana per la Vita. Nel 2009 ha costituito con la Cooperativa Sociale Tuttinsieme il Consorzio Solidarietà e Futuro (COSF) per la gestione dei servizi residenziali.

CAV Ambrosiano, Via Tonezza 3, 20147 Milano, Tel (+39) 02 48701502, www.cavambrosiano.it, [email protected]