CAF ONLUS - Adeguamento locali e arredi comunità CAF

Lombardia
Caf Onlus

L’Associazione CAF nasce a Milano nel 1979 come centro specializzato per la cura di minori vittime di abusi e maltrattamenti in famiglia. All’interno delle sue 5 Comunità Residenziali offre un piano di cura integrato ed un sostegno psicopedagogico individualizzato per minori tra i tre e i diciotto anni e per le loro famiglie d’origine. Accanto agli interventi psicoeducativi individualizzati per ogni minore accolto, interventi finalizzati in modo specifico alla rielaborazione delle gravi esperienze traumatiche che hanno determinato l’allontanamento dalla famiglia di origine, il processo di cura di ogni bambino accolto parte innanzitutto dalla gestione della vita quotidiana in Comunità.

È quindi necessario creare un ambiente sano e sicuro che offra una regolarità di ritmi e di attività capaci di fornire una risposta attenta ed empatica ai bisogni del bambino, a partire dall’adeguatezza della struttura nella quale vengono accolti i minori. La Struttura fisica ed immobiliare all’interno della quale si svolge la vita di Comunità è, infatti, un elemento di sicura importanza per la valutazione qualitativa del lavoro svolto in una Comunità residenziale. L’obiettivo del progetto è stato quello di pianificare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per rendere sempre più concreta la possibilità della Comunità di offrirsi al minore, traumatizzato dall’ambiente di origine, come luogo di accoglienza idoneo alle sue necessità e come spazio di vita terapeutico. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito a creare un ambiente più sano e sicuro apportando delle migliorie agli spazi della Comunità.

L’Associazione CAF è un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti. Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi. Il modello di intervento adottato dall’Associazione prevede che si operi su tre principali aree: prevenzione, accoglienza e sostegno alla famiglia.

Associazione Caf Onlus
Via Salaino, 7 – 20144 Milano, Tel: +39 02.8378360 – Fax: +39 02.58115266