Capitano ultimo - Penelope

Capitano ultimo – Penelope

Roma
Capitano Ultimo

Nel Comune di Roma, in via Tenuta della Mistica, è stata realizzata la Casa Famiglia “Capitano Ultimo” gestita dall’associazione volontari “Capitano Ultimo” che svolge un’importante funzione di sensibilizzazione, educazione e sostegno a favore della comunità presente sul territorio, organizzando eventi di solidarietà, corsi formativi ed attività produttive con la partecipazione di minori ospiti della casa famiglia, di soggetti disagiati inviati dai servizi sociali, di detenuti, di donne vittime di tratta e che costitutisce un qualificato ammortizzatore di conflitti sociali.
Il progetto “Penelope” è destinato proprio a donne vulnerabili con disagio sociale. Attivando un percorso laboratoriale sull’arte della tessitura, alle donne viene offerto un percorso formativo specializzato al fine di poterle introdurre poi successivamente nel mondo del lavoro, attivando tramite la cultura del “fare” meccanismi di autostima idonei a superare criticità comportamentali, relazionali e psichiche per il raggiungimento di un’autosufficienza produttiva e l’inserimento sociale in una cultura di legalità e solidarietà. La Fondazione J&J sostenuto l’Associazione permettendo l’avvio del laboratorio di tessitura “Penelope”

Nel giorno in cui i sicari di Riina hanno cercato di mettere fine alla lotta contro la mafia uccidendo chi la combatteva nasce Capitano Ultimo che trova la sua ragione di vita nella difesa dei più deboli promuovendo tra i giovani ideali di legalità e di solidarietà. Il 23 maggio 2009, nel giorno della ricorrenza della strage di Capaci, il Capitano Utimo costituiscono formalmente l’associazione di volontariato sociale.
L’Associazione Volontari Capitano Ultimo onlus persegue diversi scopi:
– realizzazione e gestione di laboratori artigianali formativi a favore di soggetti deboli;
– promozione e affermazione della cultura della legalità e e della tutela dell’ambiente;
– offrire strumenti qualificati che sostengano i minori nel momento in cui dovranno entrare nel mondo del lavoro in modo da conseguire una dignitosa autosufficienza economica lontano da aspetti illeciti e dalla criminalità.
I volontari dell’Associazione sviluppano iniziative ed eventi di raccolta fondi a favore di soggetti deboli e organizzano corsi di formazione professionale a favore dei minori ospiti delle case famiglia affinchè, al raggiungimento della maggiore età, abbiano conseguito una propria autosufficienza culturale ed economica. Per le famiglie sono stati realizzati spazi e locali per eventi enogastronomici, dimostrazioni di volo dei rapaci diurni e notturni italiani ed un orto didattico.

Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus, via della Tenuta della Mistica, 00153, Roma, 062252310, Tel (+39)  3464386530, www.volontaricapitanoultimo.it, [email protected]