Carpe Diem Insieme per l’Autismo Onlus - WEAP – Work Experience for Autistic People

Un orto per il centro diurno per soggetti autistici di Taormina.

Taormina
Carpe Diem Insieme per l'Autismo Onlus

Carpe Diem Insieme per l’Autismo Onlus è un’associazione di Taormina composta da familiari di soggetti autistici, che promuove l’abbattimento delle barriere che la società impone al disabile psichico in generale ed autistico in particolare. L’associazione gestisce il primo centro diurno per soggetti autistici accreditato al Sistema Sanitario Regionale della Sicilia. La supervisione scientifica del Centro Diurno, di concerto con l’area sanitaria, ha evidenziato i vantaggi dello svolgimento di attività all’aperto e nel verde, prendendo a modello le iniziative poste in essere nel nord Italia. A tal fine è stato creato un piccolo orto di 200 mq nel giardino del Centro, mentre sarà allestito sempre presso la struttura un ulteriore orto didattico grazie al contributo di un privato. Si è riscontrato come le attività all’aperto riducano l’aggressività dell’utente e permettano, di conseguenza, di ridurre la terapia farmacologica di contenimento dell’aggressività.
Le attività, svolte attraverso il metodo ABA, riguardano piccole mansioni, semplici e ripetitive, da svolgere nelle imprese agricole: la piantumazione di nuove piante, la raccolta dei frutti, il confezionamento dei frutti. I laboratori si svolgono con una presenza contemporanea massima di 5 utenti più il personale socio assistenziale e tecnico.
La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito a predisporre il terreno agricolo dove tutte queste attività vengono svolte.

Nata nel 2008 dallo spirito solidale di genitori e/o parenti di giovani affetti da sindromi autistiche e/o DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo), l’Associazione Carpe Diem o.n.l.u.s. intende proporre, nel territorio taorminese e jonico-etneo, una serie di progetti formativi e/o assistenziali a 360°, a favore degli associati, senza scopo di lucro, con risorse proprie e di terzi benefattori (enti locali, aziende, fondazioni, privati, ecc. ecc.) Autismo significa infatti: incapacità di stabilire relazioni sociali, difficoltà di comunicare, problemi nello sviluppo cognitivo, difficoltà o impossibilità ad essere autosufficienti. Carpe Diem Onlus si propone quale strumento associativo locale per abbattere le barriere che isolano dal “resto del mondo” i soggetti autistici (o con DGS).

Carpe Diem Insieme per l’Autismo Onlus
Via Francavilla, 329/A – 98039 Trappitello (ME), Tel. +39347 9351958