Casa Famiglia Betania di Maria - Adeguamento impianto per produzione acqua calda e raffrescamento ambienti

Casa di accoglienza per minori in difficoltà o senza famiglia

Verolavecchia
Casa Famiglia Betania di Maria

I dati diffusi dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza parlano di 91 mila minori maltrattati in Italia, ciononostante, l’ambiente familiare dovrebbe rappresentare  l’elemento fondamentale che definisce e caratterizza la  modalità di crescita dei minori. La Casa Famiglia Betania di Maria, in provincia di Brescia, provvede ai bisogni di quei minori in difficoltà o senza famiglia attraverso iniziative di volontariato ed in collaborazione con le istituzioni pubbliche ed ecclesiali e a seconda delle necessità e possibilità, la Casa Famiglia prevede anche attività di accoglienza temporanea per ragazze madri e gestanti in difficoltà. Nella Casa Famiglia i bambini compiono una piena esperienza di vita familiare, rimanendo fino a che non si rendono adeguate le condizioni per il rientro nella famiglia d’origine. In altri casi l’itinerario dei bambini può risolversi secondo altre modalità e prospettive definite dal Tribunale per i Minorenni con la collaborazione dei Servizi Sociali.
Al fine di ridurre le spese relative ai cosumi energetici, la Fondazione J&J ha contribuito al potenziamento della struttura attraverso l’installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Betania di Maria nasce nel 2010 a Verolavecchia, in provincia di Brescia, dall’idea di una coppia di genitori desiderosi di estendere la dimensione dell’accoglienza a tutti quei minori meno fortunati dei propri figli e grazie all’istituto dell’affido, offrono un’esperienza di vita familiare ai bambini ospitati. I minori rimangono nel nucleo fino a quando non si realizzano le condizioni per il rientro nella famiglia d’origine. La Casa famiglia, in accordo con il Tribunale ed i servizi sociali, può ospitare minori allontanati dalle proprie famiglie e ragazze madri. Lo scopo di queste azioni è tutelare e proteggere il minore che viene a trovarsi in una situazione pericolosa e pregiudizievole per la sua crescita, nonché la sua educazione, la sua formazione scolastica e/o professionale e il suo sano sviluppo.

Casa Famiglia Betania di Maria, Via Vittorio Veneto 29, 25029 Verolavecchia, Tel (+39) 030 9360877, www.betaniadimaria.org/index.htm, [email protected]